Leonardo da Vinci, le sue frasi più famose sulla natura
![Cristina Morgese](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)
Scienziato, inventore e artista: Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Il suo ingegno e talento sono considerati ancora oggi universali e la sua figura continua ad ispirare le menti di questa generazione. Il poliedrico artista incarnò perfettamente lo spirito del suo tempo, il Rinascimento, portandolo in alto proprio grazie alle sue sperimentazioni. Dall’arte alla conoscenza, a lui sono attribuiti i ruoli di scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, anatomista, botanico, ingegnere, progettista e perfino musicista. Eppure, sembra impossibile racchiudere in una categoria l’immenso sapere che ci ha donato. Ricordiamo Leonardo da Vinci con alcune delle sue frasi più famose sulla natura: per riflettere, comprendere e conoscere ciò che ancora ci sfugge.
![leonardo da vinci frasi natura](https://www.innaturale.com/wp-content/uploads/2023/02/leonardo-da-vinci-frasi-natura.jpg)
Le frasi più famose di Leonardo da Vinci sulla natura
“Come è più difficile a ‘ntendere l’opere di natura che un libro d’un poeta.”
“L’uomo ha grande discorso, del quale la più parte è vano e falso. Li animali l’hanno piccolo, ma è utile e vero, e meglio è la piccola certezza che la gran bugia.”
“Nessuna azione naturale si pò abreviare.”
“La natura è la fonte di tutta la vera conoscenza. Ha la sua logica, le sue leggi, non ha alcun effetto senza causa né invenzione senza necessità.”
“D’ogni cosa la parte ritiene in sé la natura del tutto.”
“Ogni azione fatta dalla natura non si po fare con più brieve modo co’ medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa.”
“La natura è piena d’infinite ragioni che non furon mai in isperienza.”
“Chi biasima la pittura, biasima la natura, perché le opere del pittore rappresentano le opere di essa natura, e per questo il detto biasimatore ha carestia di sentimento.”
“La natura è piena d’infinite ragioni che non furon mai in isperienza.”
“I nostri corpi sono sempre più le tombe degli animali.”
![Cristina Morgese](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)