inNaturale
Home
>
Legambiente: nei parchi pubblici italiani quasi 5 rifiuti ogni metro quadrato

Legambiente: nei parchi pubblici italiani quasi 5 rifiuti ogni metro quadrato

Poco incoraggianti i risultati di Park Litter 2022 che denunciano un'altissima quantità di rifiuti presenti nei parchi cittadini italiani

Quasi 5 rifiuti ogni metro quadrato nei parchi cittadini italiani: è il dato che arriva dall’edizione 2022 dell’indagine Park Litter di Legambiente che fa il punto sulla situazione di pulizia (o sporcizia) dei parchi pubblici nel nostro paese. Quasi 32.000 rifiuti raccolti e catalogati dai volontari in 28 città italiane hanno aiutato a tracciare la dimensione del fenomeno.

rifiuti parchi
Foto: Suzy Hazelwood @Pexels

I parchi italiani sono pieni di rifiuti

I nostri parchi cittadini sono soffocati dai rifiuti: la denuncia di Legambiente riguarda l’intera penisola da Nord a Sud, a parlar chiaro secondo l’associazione ambientalista sarebbero i dati raccolti (assieme ai rifiuti) grazie a 697 volontari che hanno partecipato all’iniziativa ripulendo 56 parchi urbani in tutta Italia. Secondo l’associazione ambientalista nelle nostre aree verdi urbani sono presenti in media fino a quasi 5 rifiuti ogni metro quadrato.

I rifiuti più diffusi nei parchi italiani

I rifiuti più diffusi sono i mozziconi di sigaretta che da soli rappresentano il 42% di tutti i 32mila rifiuti raccolti per il rapporto distaccando di gran lunga tutti gli altri tipi di rifiuto. A seguire sul poco invidiabile podio tappi di bottiglia o di barattoli e linguette di lattine che rappresentano poco più del 9% del totale. Pezzi non identificabili di carta ammontano all’8% dei rifiuti ritrovati nei parchi seguiti da pezzi non identificabili di plastica (6%), bottiglie e pezzi di bottiglia (5%) e sacchetti di patatine e dolciumi (3%). La pandemia da Covid-19 non ha certamente aiutato i nostri parchi: sempre secondo Park Litter 2022 in almeno la metà dei parchi italiani sono state trovate mascherine abbandonate e in 7 parchi su 56 sono stati ritrovati anche guanti in lattice.

Le plastiche sono gli inquinanti più presenti

In totale spiega Legambiente, sono stati effettuati 66 transetti di monitoraggio da 100 metri quadrati ciascuno, per un totale di 6.600 mq. Raggruppati per categorie di materiali, i rifiuti dispersi nei parchi italiani sono per il 62% di polimeri artificiali (plastiche), per il 14% di carta e cartone, per il 13% di metallo e per il 7% di vetro e ceramica. La restante percentuale di rifiuti è composta da rifiuti in gomma, materiale organico, legno trattato, tessili, bioplastica e materiali misti. Per quanto riguarda i mozziconi di sigarette, il parco in cui sono stati monitorati il maggior numero è a Milano, il Parco della Martesana, con 1.090 pezzi; segue Avellino, Parco di Nunno, con 1.017 mozziconi.

30 anni di Puliamo il Mondo

E proprio per dare una pulita ai nostri parchi e aree pubbliche, questi 30 settembre e 1-2 ottobre torna Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World che da 30 anni ormai chiama a raccolta cittadini e associazioni per ripulire le aree verdi dai rifiuti abbandonati. Oltre 1000 gli eventi in programma in tutta Italia che vedranno impegnati centinaia di volontari tra studenti, amministrazioni comunali, realtà aziendali e associazioni.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte