inNaturale
Home
>
Le speciali finestre con i pannelli solari incorporati

Le speciali finestre con i pannelli solari incorporati

Ingegneri cinesi progettano per gli edifici speciali finestre dotate di pannelli solari incorporati e motorizzati.

Il settore edilizio è uno dei più dispendiosi da un punto di vista energetico. Le nuove finestre dotate di pannelli solari potrebbero migliorare l’impronta ecologica degli edifici riducendo i consumi energetici e, allo stesso tempo, producendo energia solare. Il progetto è stato sviluppo dall’Università Tsinghua e dall’Università di Shenzhen (Cina).

Le speciali finestre con i pannelli solari
@envatoelements

Finestre con pannelli solari: come sono fatte

Le finestre con i pannelli solari sono delle strutture particolari. Ad un primo sguardo sembrano delle semplici finestre dotate di tende plissettate. In realtà sono strutture dotate di pannelli solari che possono cambiare la propria inclinazione a seconda delle condizioni meteorologiche.

Nel concreto, le finestre dotate di pannelli solari hanno una tenda lamellare motorizzata. La struttura è compatta ma, allo stesso tempo, è anche flessibile. I pannelli solari posizionati sulle lamelle possono cambiare la propria inclinazione da 0° a 90°. In questo modo, è possibile regolare la luce solare proveniente dalle finestre, ottimizzare il comfort termico e produrre energia.

Finestre con pannelli solari: i benefici

Le finestre dotate di pannelli solari motorizzati permettono di avere diversi benefici. Innanzitutto, questa soluzione edilizia permette di migliorare il comfort termico e visivo. In secondo luogo, produce energia regolandosi in base alle condizioni meteorologiche: la grande differenza rispetto agli attuali sistemi PVBE (involucri fotovoltaici integrati).

I sistemi PVBE, infatti, inseguono automaticamente la posizione del sole per generare energia. La nuova tecnologia, invece, è più flessibile e adattabile di volta in volta alle condizioni meteorologiche. Tutte queste caratteristiche permettono alle nuove finestre con pannelli solari di ridurre il consumo energetico dell’edificio.

Finestre con pannelli solari: altre soluzioni

I ricercatori che hanno progettato le finestre dotate di speciali pannelli solari hanno anche realizzato uno studio sulla loro efficacia. I risultati sono stati recentemente pubblicati su Engineering e i ricercatori spiegano che le loro finestre sono ideali per edifici alti e dotati di grandi vetrate continue.

Secondo lo studio, infatti, gli edifici con vetrate consumano più energia di quelli senza vetrate e gli attuali sistemi di ombreggiatura possono migliorare il comfort termico di questi edifici, ma in tutto o in parte l’energia solare andrebbe persa perché riflessa da tali sistemi di ombreggiatura.

Edifici che producono energia

Secondo la ricerca, l’utilizzo delle nuove finestre dotate di pannelli solari potrebbe fornire fino al 131% del fabbisogno energetico annuo degli edifici di Pechino. Inoltre, potrebbe aumentare la produzione di energia annua netta di circa il 226% rispetto agli edifici dotati di normali finestre e tradizionali pannelli solari.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte