Il latte di noci vanta proprietà antiossidanti importanti e consumarlo significa portare benefici a fegato, sistema cardiovascolare e linea.
Il latte di noci è una bevanda vegetale dalle molte proprietà e includerlo nella nostra dieta significa godere di vari benefici. A ringraziare, grazie ai molti nutrienti, saranno, infatti, cuore, occhi, pelle, cervello e organismo in generale. Prepararlo è, per altro, molto semplice e, grazie al gusto neutro, l’alimento si dimostra molto versatile.
Valori nutrizionali del latte di noci
Il latte di noci sta acquistando sempre più popolarità grazie alle sue numerose proprietà e ai benefici che consumarlo arreca all’organismo. Esso contiene abbondanti quantità di proteine e fibre, ma introduce nella nostra dieta pochi carboidrati. Ciò lo rende un alleato di chi vuole rimanere in forma. Il modesto apporto calorico, di 43 kcal per 100 g di prodotto, completa l’opera.
La bevanda è, inoltre, ricca di minerali, fra cui spiccano manganese, fosforo, potassio, magnesio e zinco. Tra le vitamine ben rappresentate sono quelle del gruppo B. Importante è, comunque, soprattutto il contenuto di grassi Omega-3, definiti buoni, e di antiossidanti come luteina e zeaxantina. Questo alimento vegetale è un’ottima alternativa per chi è intollerante al lattosio.
Proprietà, benefici e controindicazioni del latte di noci
Dall’abbondanza di nutrienti contenuti nel latte di noci derivano una serie di proprietà e benefici interessanti. I grassi omega-3 favoriscono, in primis, il buon funzionamento del cervello e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Acido alfa-linolenico, linoleico e oleico sono anche grandi alleati del fegato. I minerali contribuiscono a mantenere in buona salute l’apparato cardiocircolatorio e le fibre sono indispensabili per garantire il benessere dell’intestino.
Gli antiossidanti proteggono, poi, l’organismo dai danni dei radicali liberi, contrastano l’invecchiamento e trasformano le noci in ottimi antinfiammatori naturali. La bevanda fa persino da toccasana per gli occhi. La melatonina contenuta nelle noci può diventare, infine, un’ottima risorsa per regolarizzare il ciclo sonno-veglia. Non sono segnalate particolari controindicazioni, se non in caso di intolleranza ai frutti.
Che gusto ha il latte di noci e come si usa?
Il latte di noci, con le sue varie proprietà, può portare benefici sia all’organismo sia alla nostra cucina. Si tratta, infatti, di una bevanda dal gusto neutro che può essere utilizzata in diverse preparazioni. Essa è perfetta per sostituire il latte vaccino in torte o altri dolci, ma può diventare anche un alimento a sé stante. Rimane consigliabile non eccedere la dose di una tazza al giorno.
Il latte di noci è facilmente reperibile in commercio. È bene, però, fare attenzione che alla bevanda non siano stati aggiunti zuccheri extra. È possibile, altrimenti preparare l’alimento in casa. Per farlo è sufficiente far ammorbidire i frutti in acqua per una notte, per poi frullarli insieme all’acqua. La miscela ottenuta va filtrata.
Godere dei benefici connessi alle proprietà del latte di noci si rivela semplice. La bevanda può essere, infatti, consumata a colazione e, per chi non avesse tempo da dedicare a questo pasto, è possibile prepararla in anticipo. Il prodotto si conserva, infatti, in frigo per cinque giorni circa. L’aggiunta di uva sultanina, datteri frullati o cacao può anche dare un tocco di gusto in più.