C’è differenza tra bosco e foresta, due ecosistemi spesso confusi tra loro che presentano caratteristiche diverse.
La differenza tra bosco e foresta non è facilmente riconoscibile perché si tratta di due ecosistemi molto simili tra loro. È stato stimato che in Italia vivono circa 12 miliardi di alberi ovvero 200 piante per ogni abitante e boschi e foreste coprono circa 11 milioni di ettari di tutto il territorio nazionale. Ė facile capire dunque che in un paese così verde i due termini possano essere utilizzati in maniera interscambiabile come se si trattasse di due sinonimi. In realtà, invece le differenze ci sono. Scopriamo insieme quali sono.
Nella sentenza del 12 febbraio 1993, la Corte di Cassazione definì per la prima volta che cosa è un bosco: “Il concetto di bosco deve essere riguardato come patrimonio naturale con una propria individualità, un eco sistema completo, comprendente tutte le componenti quali suolo e sottosuolo, acque superficiali e sotterranee, aria, clima e microclima, formazioni vegetali (non solo alberi di alto fusto di una o più specie arboree, ma anche erbe e sottobosco), fauna, microfauna, nelle loro reciproche profonde interrelazioni, e quindi, non solo l’aspetto estetico paesaggistico di più immediata percezione del comune sentimento”. In tempi più recenti la FAO decretò con il Global Forest Resources Assessment 2000 che un bosco è un territorio con una copertura arborea superiore al 10% su un’estensione maggiore di 0,5 ettari e con alberi alti a maturità almeno 5 metri.
Il Decreto Legislativo numero 227/ 2001 all'articolo 2 ha invece decretato che agli effetti di ogni normativa in vigore nel territorio della Repubblica i termini bosco, foresta e selva sono equiparati. Il provvedimento, quindi, non fornisce una definizione univoca di bosco. Al contrario, stabilisce un arco di tempo di 12 mesi entro il quale ogni regione avrebbe dovuto stabilire la definizione di bosco da applicare al territorio di sua competenza. Probabilmente da qui nasce la confusione che ha portato a considerare i termini bosco e foresta come sinonimi.
La principale differenza tra bosco e foresta si nota alzando lo sguardo e osservando lo strato superiore degli alberi. In questo caso si parla anche di baldacchino o canopia, che non si riferisce solo al fogliame ma comprende l’intero habitat, ovvero tutti gli organismi ivi presenti (animali, liane, eccetera). Normalmente una foresta ha un baldacchino più fitto, che impedisce il passaggio del sole verso il terreno. Per questo solitamente il suolo in una foresta è molto bagnato perché l’umidità non ha modo di evaporare a causa dell’assenza di sole. In un bosco, invece la densità degli alberi è più rada e pertanto il suolo è più secco e rimane più soleggiato. Secondo altre definizioni, un bosco rappresenta solitamente un ambiente modellato dall’attività umana, al contrario, una foresta rimane una distesa di alberi che sono sorti e cresciuti in maniera più naturale e selvatica.