inNaturale
Home
>
Insetti più pericolosi del mondo: ecco quali sono

Insetti più pericolosi del mondo: ecco quali sono

Tra gli insetti più pericolosi per l’uomo troviamo mosche, zanzare, formiche di ogni tipo e vespe dalle dimensioni imponenti

Nel mondo si aggirano milioni di insetti diversi e, tra di essi, ve ne sono alcuni più pericolosi di altri. Alcune specie iniettano veleni letali, altre sono in grado di scatenare negli umani shock anafilattici, mentre altre ancora sono veicolo di aggressivi patogeni. Nella lista dei piccoli animali da temere troviamo, dunque, zanzare, formiche, vespe e api dalle caratteristiche peculiari.

insetti più pericolosi del mondo
@envatoelements

1) Zanzare

In cima alla lista degli insetti più pericolosi del mondo troviamo le fastidiosissime zanzare. Le specie presenti sul pianeta sono circa 3.600 e queste sono in grado di trasmettere oltre 20 diversi tipi di patogeni. La Dengue, portata dalle zanzare tigre del genere Aedes, colpisce ancora oggi almeno 96 milioni di persone l’anno e ne uccide 40 mila. La malaria, veicolata dalla zanzara Anopheline, ha numeri anche peggiori, con 219 milioni di casi all’anno, che si trasformano in 400.000 morti.

2) Vespa killer

Altro temutissimo insetto è la Vespa Mandarinia, nota anche come vespa killer o come calabrone giapponese. Gli esemplari più grandi possono raggiungere i 7.5 cm di lunghezza e il loro veleno può scatenare reazioni allergiche tanto violente da risultare letali. L’insetto è diffuso soprattutto nella parte orientale dell’Asia e le stime mostrano che in Giappone esso uccide almeno 40 persone all’anno.

3) Mosca Tse-Tse

Nell’elenco degli insetti più pericolosi del mondo non può mancare la mosca Tse-Tse, capace di trasmettere la tripanosomiasi, nota come Malattia del Sonno. La patologia danneggia il sistema nervoso centrale e causa perdita di coordinazione, confusione, intorpidimenti e disturbi del ritmo sonno-veglia. Ogni anno l’infezione uccide 100.000 persone. Il terribile insetto è diffuso soprattutto nelle zone tropicali, dove le temperature sono comprese tra 18 e 32°C.

4) Formica di Fuoco

La Formica di Fuoco, il cui nome scientifico è Solenopsis Invicta, è un altro insetto molto pericoloso. Questi piccoli animali, di colore rosso magenta-marrone, tendente al nero, si spostano in colonie molto numerose, e iniettano veleno in qualsiasi essere li disturbi. La puntura risulta estremamente dolorosa ed è in grado di scatenare shock anafilattici. Si tratta di insetti originari del Brasile, oggi diffusi anche negli USA.

5) Ape Assassina

Tra gli insetti più pericolosi del mondo figura anche un particolare tipo di ape: l’Apis Mellifera Scutellata, nota anche come Ape Africanizzata o Ape Assassina. L’animale è diffuso in Nord America, Sud America e Nord Africa, e nasce dall’incrocio di specie africane ed europee. Il veleno non è particolarmente diverso da quello delle api comuni, ma il temperamento dell’animale è molto più aggressivo. Il rischio rimane quello di shock anafilattico.

6) Pulce

Anche se tendiamo a dimenticarcene tra gli insetti potenzialmente più pericolosi rientrano le pulci. Diffuse in gran parte del mondo, questi ematofagi sono in grado di trasmettere diverse infezioni, tra cui rientra persino la Peste. Di tale malattia si contano ancora fra i 1.000 e i 3.000 casi all’anno, per lo più concentrati tra Africa e Asia.

Gli insetti pericolosi nel mondo sono molti e la natura sembra essersi sbizzarrita nel mettere di fronte all’uomo le più diverse minacce. All’elenco potremmo aggiungere le formiche proiettile, il cui morso è estremamente doloroso, o le safari, che restano attaccate alla vittima persino dopo la morte. Non mancano nemmeno le cosiddette cimici vampiro, che possono trasmettere la malattia di Chagas.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte