Piace a tutti, è un piatto estivo fresco e consente di sperimentare molte varianti: ecco come preparare un’insalata di riso vegana.
L’insalata di riso è un classico della cucina estiva. Si può preparare in base all’estro creativo di chi la cucina o aprendo il frigorifero e guardando gli ingredienti che si hanno a disposizione. È apprezzata dai golosi ma anche da chi in cucina è pigro. È ideale per un pranzo estivo a casa, in spiaggia o per un picnic. Vi suggeriamo 5 ricette alla portata di tutti per preparare un’insalata di riso vegana.
Insalata di riso vegana verde
Un gustoso primo piatto o piatto unico profumato e aromatico.
Ingredienti:
- 400 g di riso basmati
- 200 g di Edamame
- 1 peperone verde
- 2 zucchine
- 300 g di patate rosse
- 200 g di lenticchie lessate
- 1 avocado
- 2 cucchiai di rosmarino
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Iniziamo a bollire il riso in abbondante acqua salata, una volta cotto scoliamolo e mettiamolo da parte. In una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio intero in un po’ di olio poi aggiungiamo il rosmarino tritato e le patate tagliate a fette e cuociamo per 5 minuti coprendo la pentola con un coperchio. Aggiungiamo i peperoni e le zucchine e facciamo saltare per altri 3 o 4 minuti. Per ultimi aggiungiamo gli Edamame e le lenticchie. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti, poi aggiungiamo il prezzemolo tritato. Serviamo tiepida o fredda aggiungendo un pizzico di rosmarino fresco tritato e decoriamo con qualche fettina di avocado condita con sale e limone.
Riso Basmati al limone, noci e prezzemolo
Un primo piatto fresco e leggero ideale per l’estate.
Ingredienti:
- 320 g di riso basmati integrale
- 1 limone
- 90 g di noci
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 pizzico di curcuma o zafferano
Preparazione:
Anche in questo caso prima di tutto lessiamo il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo tostiamo le noci in padella o in forno a 180° per 10 minuti, dopodiché tritiamo tritiamole grossolanamente. Per ultimo tritiamo il prezzemolo, dopodiché scoliamo il riso e condiamolo con un po’ di curcuma o zafferano per conferire un bel colore giallo estivo, un pizzico di peperoncino e un filo d’olio. Completiamo aggiungendo le noci, il prezzemolo tritato e il succo di limone. Se è un limone non trattato, possiamo anche aggiungere la scorza grattugiata.
Riso Basmati Integrale alle spezie con uvetta e mandorle
Anche questa ricetta è velocissima, adatta a chi non vuole perdere troppo tempo in cucina.
Ingredienti:
- 350 g di riso basmati integrale
- 700 ml di acqua
- 60 g di uvetta
- 50 g mix di mandorle e anacardi
- 2 cucchiaini di curcuma un cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1/2cucchiaino di semi di coriandolo
- 4 baccelli di cardamomo
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 spolverata di noce moscata
Preparazione:
Raccogliamo tutte le spezie in un mortaio, avendo cura di aprire i baccelli di cardamomo e raccoglierne i semini interni. Pestiamo le spezie fino ad ottenere una polvere, poi uniamola in una pentola con il riso e l’uvetta. Faccciamo bollire finché tutta l’acqua non si sarà assorbita. Una volta terminata la cottura aggiungiamo le mandorle e gli anacardi e, se vogliamo, anche un filo d’olio extravergine di oliva.
Riso alle erbe con ceci e spinacino fresco
Ecco un altro piatto veloce e semplice da preparare, molto saporito.
Ingredienti:
- 320 g di riso integrale
- 150 g di spinacino fresco
- 240 g di ceci
- 640 ml di acqua
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 10 foglie di salvia
- 1 rametto di timo
- pepe q.b.
- 1 manciata di gherigli di noci
- 1 limone
- 3 cucchiai da tavola di salsa di soia
- 1/2 cipolla rossa di Tropea
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Cuociamo il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo tritiamo la cipolla rossa. Tritiamo anche gli aghi di rosmarino, le foglie di salvia, un po’ di timo e le noci. Facciamo rosolare la cipolla in padella con un po’ di olio extravergine d’oliva e la salsa di soia, poi aggiungiamo anche il trito di erbe. Uniamo anche i ceci e lo spinacino fresco. Quando il riso sarà pronto, aggiungiamolo nella padella con il condimento e saltiamo il tutto per un paio di minuti. Una volta terminata la cottura, aggiungiamo un po’ di succo di limone e un pizzico di pepe. Se il limone è biologico, possiamo aggiungere anche la scorza tritata. Infine decoriamo con qualche gheriglio di noce.
Riso cantonese vegano
Vi proponiamo un classico della cucina orientale in chiave 100% vegetale, un piatto fresco e proteico.
Ingredienti:
- 360 g di riso bianco o integrale
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1/2 cipolla o 1/2 scalogno
- 250 g di piselli già cotti
- salsa di soia
- frittata senza uova
- 1 panetto di tofu
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Prima di tutto cuociamo il riso, stando un po’ indietro con la cottura perché poi bisognerà ripassarlo in padella. Conserviamo l’acqua di cottura del riso, dove avremo versato un goccio di salsa di soia, per sbollentare il panetto di tofu per un paio di minuti. Chi non ha il tofu al naturale, può sostituirlo con tofu aromatizzato tipo sesamo e mandorle o tofu affumicato. Prepariamo una frittatina 100% vegetale seguendo la ricetta della farinata. Prepariamo la pastella con farina di ceci e un po’ di acqua e saliamo. Aggiungiamo una zucchina e due carote grattugiate, mescoliamo energicamente aggiungendo 2 o 3 cucchiai di olio.
Versiamo in un tegame antiaderente o in una pentola che avremo unto per bene e facciamo cuocere da entrambi i lati fino a fine cottura. Una volta pronta la far-frittata, tagliamola a cubetti mentre prepariamo la verdura da aggiungere al riso. Facciamo stufare le zucchine, le carote con la cipolla tritata o lo scalogno per una decina di minuti. Una volta pronte le verdure, uniamo tutti gli ingredienti, aggiustiamo di sale, eventualmente aggiungendo un po’ di salsa di soia e portiamo in tavola.