L’aumento delle temperature legate al riscaldamento globale potrebbe contribuire all'aumento dell’abuso di alcol e droghe secondo una ricerca.
Il caldo eccessivo ha spesso effetti collaterali sulla salute e sul comportamento delle persone. Tanto che, secondo alcuni ricercatori dell’Università della Columbia negli Stati Uniti, anche le visite ospedaliere dovute a disturbi legati all'alcol e droghe sono influenzate da temperature elevate. Secondo i ricercatori, i ricoveri potrebbero essere influenzati anche dall’aumento delle temperature legate al riscaldamento globale in atto. Lo studio correlato alla ricerca è stato pubblicato sulla rivista Communications Medicine.
Temperature più alte portano a più ricoveri per abuso di sostanze
Negli Stati Uniti, negli ultimi decenni, si è registrata una tendenza crescente al consumo eccessivo di alcol e un conseguente aumento costante di decessi e malattie ad esso correlati. Non solo, i decessi per overdose sono aumentati più di cinque volte negli ultimi 20 anni.
Utilizzando i dati relativi a più di 1.3 milioni di visite ospedaliere per disturbi legati ad alcol e droghe dal 2000 ad oggi, i ricercatori hanno scoperto una inusuale correlazione: tanto più alte erano le temperature, tanta più probabile la richiesta di visite legate all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti.
Riscaldamento globale e consumo di alcol
Per i ricercatori, un aumento delle temperature legato agli effetti del riscaldamento globale in corso potrebbe avere ripercussioni dirette sull’abuso di alcol e droghe, evidenziando quindi potenziali costi nascosti della crisi climatica e la necessità di interventi sociali e sanitari adeguati come campagne mirate all’educazione sui rischi del consumo di alcol e droghe, specialmente durante i periodi più caldi.
“Abbiamo notato come durante i giorni con temperature più alte c'era un aumento corrispondente delle visite ospedaliere legate all'uso di alcol e sostanze stupefacenti – ha detto Robbie Parks, professore di scienza della salute ambientale presso l’Università della Columbia – questo attira l'attenzione su alcune conseguenze potenziali è meno ovvie del riscaldamento globale”.
Le implicazioni della ricerca
I ricercatori notano che lo studio potrebbe sottovalutare il legame tra l'innalzamento delle temperature e i disturbi legati all'uso di alcol e droghe, poiché i disturbi più gravi potrebbero aver portato al decesso prima del ricovero ospedaliero. Sui motivi e le cause che legano aumento delle temperature e abuso di sostanze invece i ricercatori devono ancora fare chiarezza.