inNaturale
Home
>
Il piccolo calamaro giapponese con la ventosa

Il piccolo calamaro giapponese con la ventosa

Una nuova specie di piccolo calamaro dotato di una ventosa sul dorso del corpo è stata descritta in Giappone.

Gli oceani sono popolati da numerose creature, alcune delle quali hanno un aspetto molto curioso. Come, ad esempio, il piccolo calamaro dotato di una ventosa sul dorso del proprio corpo che può catturare prede più grandi di lui. Questa nuova specie è stata recentemente descritta sulla rivista Marine Biology.

Il piccolo calamaro giapponese con la ventosa
@envatoelements

Il calamaro con la ventosa

La nuova specie di calamaro pigmeo dotato di ventosa è stata scoperta a largo del Giappone. L’animale è stato studiato da un gruppo di ricerca dell’Okinawa Institute of Science and Technology. Lo scienziato Jeff Jolly ha coordinato i lavori che hanno permesso di identificare questo minuscolo calamaro con la ventosa.

Questa specie appartiene alla famiglia Idiosepiidae, che include tutti i cefalopodi più piccoli mai ritrovati nell’Oceano Pacifico. Infatti, questo piccolo calamaro è grande quanto un’unghia. Tuttavia, nonostante le sue ridotte dimensioni, è in grado di catturare prede più grandi di lui. L’animale si attacca con la ventosa alle alghe e aspetta con pazienza che passino vicino a lui dei gamberetti.

Il curioso nome del piccolo calamaro con la ventosa

Il nome scientifico di questo piccolo calamaro dotato di ventosa è Kodama Jujutsu. I ricercatori lo hanno chiamato così per due motivi. Il primo è per rendere omaggio agli spiriti giapponesi denominati “kodama”, che sono un segno di buona sorte. Il secondo è legato alla sua tecnica di caccia, che ricorda i movimenti dell’arte marziale “jujutsu”.

Anche il suo nome comune, calamaro pigmeo di Hannan, nasconde una storia. Infatti, Brandon Ryan Hannan è il fotografo subacqueo che ha contribuito a trovare e ad identificare questi animali marini. Individuarli non è stato un lavoro facile. Infatti, sono cefalopodi molto piccoli e con abitudini prevalentemente notturne.

Altre specie di calamaro con la ventosa

Il calamaro pigmeo di Hannan non è l’unica specie di minuscolo cefalopode che popola il mare che bagna le coste giapponesi. Una di queste specie è il calamaro pigmeo di Ryukyuan. Questa specie è stata scoperta mentre si nascondeva tra le praterie di alghe al largo delle Isole Ryukyu (Giappone).

Il nome scientifico di questa specie è Idiosepius Kijimuna. Anche in questo caso la nomenclatura attinge dalla cultura giapponese. Infatti, i “kijimuna” sono delle creature mitologiche giapponesi famose per i loro dispetti e per le loro abilità nella pesca.

Tesori nascosti

Attualmente le specie di calamari pigmei conosciuti in tutto al mondo sono otto. Questi animali vivono tutti nell’Oceano Pacifico ma, secondo gli scienziati, non è da escludere l’ipotesi che esistano altre specie di calamaro con la ventosa che devono ancora essere scoperte e descritte. Al momento, l’attenzione è rivolta soprattutto alle acque poste al largo dell’Australia Settentrionale.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte