inNaturale
Home
>
Anche il polpo può sognare: l’ipotesi degli scienziati

Anche il polpo può sognare: l’ipotesi degli scienziati

Gli scienziati hanno osservato un comportamento curioso da parte di un polpo ed hanno ipotizzato che questi animali possano sognare.

Il polpo è un animale molto intelligente che tante volte ha dato mostra di comportamenti che hanno lasciato senza parole gli scienziati. Dopo alcune osservazioni particolari, i ricercatori si sono domandati se potesse anche sognare. Questa è una funzione che è già stata verificata per altre specie animali oltre all’uomo, ma sarebbe la prima volta per un mollusco.

Anche il polpo può sognare: l’ipotesi degli scienziati
polpo sognare

Il caso Costello

Gli scienziati hanno iniziato a domandarsi se il polpo potesse sognare dopo aver osservato dei comportamenti strani da parte di Costello. Quest’ultimo era un polpo studiato dai ricercatori della Rockefeller University. Una mattina il personale del laboratorio lo ha trovato con i tentacoli avvolti attorno ad un tubo e l’acqua torbida.

Incuriositi, gli scienziati hanno riguardato le registrazioni della notte ed hanno visto il polpo agitarsi e spruzzare l’inchiostro nel sonno come se avesse avuto un incubo. Il rischio di antropomorfizzare questo comportamento era concreto, ma oramai il fenomeno aveva stimolato la curiosità degli scienziati che hanno iniziato a fare delle ricerche.

Il polpo può sognare?

Non ci sono ancora delle prove certe che il polpo possa sognare, dal momento che le uniche evidenze sono riconducibili per ora all’esemplare di Octopus insularis chiamato Costello. Il gruppo di ricerca ha analizzato 52 giorni di registrazioni video ed ha notato degli schemi comportamenti verificatisi in quattro occasioni che li ha condotti a formulare l’ipotesi che stesse sognando. Nello specifico, Costello nel sonno ha messo in atto dei comportamenti che, solitamente, i polpi utilizzano per sfuggire alle anguille.

Secondo il biofisico Marcelo Magnasco le registrazioni sembrano mostrare l’animale mentre rivive un evento stressante, come ad esempio un atto predatorio. Anche l’esperta di polpi Tamar Gutnik dell’Okinawa Institute Science and Technology sostiene che non è improbabile che questi molluschi possano sognare. Tuttavia, per poter verificare l’ipotesi degli scienziati servono nuove prove.

Invecchiamento

Alcuni scienziati però sono scettici in merito alla conclusione a cui sono arrivati i ricercatori che hanno analizzato il comportamento del polpo Costello. Ad esempio, secondo Robyn Crook, biologa evoluzionista dell’Università Statale di San Francisco, le azioni registrate dai video sono un sintomo di invecchiamento dell’esemplare.

Anche Jennifer Mather, psicologa della University of Lethbridge, avvisa di non giungere a conclusioni affrettate. Infatti, è facile associare dei tratti appartenenti al comportamento dell’uomo a quelli di altre specie per giustificarne le azioni. Tuttavia, non ci è possibile sapere con esattezza cosa accade nel cervello delle altre specie animali, soprattutto quando dormono.

Un’ipotesi affascinante

L’ipotesi che il polpo possa sognare affascina non solo i ricercatori della Rockefeller University, ma anche l’intera comunità scientifica. Se l’ipotesi dovesse rivelarsi corretta, il sonno potrebbe avere dei tratti universali presenti in diverse specie animali. Lo stesso mondo onirico ha qualcosa che da secoli incuriosisce l’uomo.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte