È possibile portare il criceto in viaggio con noi prestando attenzione alle azioni per ridurre lo stress per l’animale.
Come affrontare un viaggio è un tema che non riguarda solo cani e gatti, ma anche altri animali domestici, come ad esempio il criceto. La premessa è che è sempre meglio evitare lo stress da viaggio per l’animale. Tuttavia, se non è possibile lasciare il criceto a casa, si possono adottare alcune accortezze per portarlo con noi e ridurre al minimo lo stress provocato dal viaggio.
Criceto in viaggio: preparare la gabbietta
La scelta migliore è sempre quella di evitare fonti di stress per il criceto. Per questo motivo, se il viaggio dura poco, conviene lasciare il criceto a casa e affidarne le cure ad una persona fidata. Se questo non dovesse essere possibile, bisogna preparare al meglio la gabbietta del criceto per il viaggio.
Innanzitutto, è necessario stendere un fondo di lettiera sulla gabbietta. È molto importante anche che il criceto abbia sempre una fonte di cibo durante il viaggio. Inoltre, non bisogna fargli mancare il beverino con l’acqua fresca. È consigliato anche lasciare dentro la gabbietta qualche giochino per il criceto e fargli compagnia durante il viaggio per non farlo sentire spaesato o solo.
Il criceto in viaggio in auto
Il criceto può essere portato in viaggio con noi se raggiungiamo la nostra destinazione in automobile. Bisogna però fare attenzione al benessere del criceto, dal momento che è un animale abbastanza delicato, abitudinario e che soffre i repentini sbalzi di temperatura. Per quest’ultimo motivo, l’eccessivo utilizzo dell’aria condizionata potrebbe far male al criceto.
Inoltre, il criceto soffre anche l’afa e il caldo. Per questo motivo non bisogna esporre la gabbietta direttamente al sole. Questa regola vale sia quando il criceto è a casa sia quando è in viaggio con noi. Poi, per ridurre lo stress provocato dal viaggio, potrebbe essere utile coprire la gabbietta con un velo o oscurare alcuni finestrini (garantendo comunque la piena visibilità per il guidatore).
Criceto in viaggio: in treno e in aereo
Il criceto può venire in viaggio con noi anche sul treno. In questo caso è necessario utilizzare un apposito trasportino per il criceto. All’interno del trasportino è consigliato evitare di riporre oggetti pesanti, dal momento che possono capovolgersi facilmente durante il viaggio ferendo il criceto. Per limitare gli sbalzi di temperatura, potrebbe essere utile riporre il trasportino in una borsa di tela aperta.
Alcune compagnie aeree fanno salire a bordo anche i criceti. Durante il viaggio in aereo, se è concesso, è consigliato tenere il trasportino con sé per monitorare le condizioni di salute del criceto. Il viaggio in aereo è sconsigliato per il criceto, come lo è anche per altri animali, dal momento che genera molto stress e possono risentire della diminuzione della pressione dell’aria durante il volo.
Evitare lo stress da viaggio al criceto
A volte può essere difficile separarsi dal nostro criceto o da altri animali domestici. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare il loro benessere. Per questo motivo, se non ci sono altre soluzioni, è possibile portare il criceto in viaggio con noi, ma l’opzione migliore è sempre quella di lasciarlo a casa affidato ad una persona di fiducia che se ne possa prendere cura fino al nostro ritorno.