inNaturale
Home
>
Guida ai più famosi soft drink coreani

Guida ai più famosi soft drink coreani

Vi proponiamo una guida ai soft drink coreani più popolari e più amati, tra tradizione e tendenze moderne, bevande energetiche e succhi di frutta unici.

La grande varietà di soft drink coreani, che include succhi di frutta, bevande a base di latte, bibite energetiche, rimedi per curare i postumi della sbornia, e alternative analcoliche alla birra, rappresenta in qualche modo un ponte tra passato e ricette tradizionali e la cultura pop moderna.

In Corea, oltre ai marchi e le ricette locali di soft drink, non mancano anche bevande analcoliche internazionali, quali l’aloe vera tanto famosa negli Stati Uniti, una varietà morbida e ricca del latte di soia, diverse bevande al caffè preconfezionate tanto amate in Asia, drink allo yogurt molto liquidi e appena dolcificati e infine l’acqua leggermente aromatizzata alla frutta famosa anche da noi. Ecco invece una panoramica di alcuni dei prodotti più popolari e rappresentativi, alcuni disponibili solo in Corea e altri esportati anche all’estero.

Sikhye

Anche chiamato shikhye or shikae, è uno dei soft drink coreani più popolari del paese, immancabile durante le festività nazionali più importanti, quali ad esempio Capodanno o la Festa Coreana per il raccolto. Si tratta di un tè a base di riso, leggermente dolce e con all’interno alcuni chicchi rimasti interi. La ricetta tradizionale non prevede l’aggiunta di zucchero poiché è considerata sufficiente la naturale dolcezza del malto, che conferisce a questo tè anche un gradevole profumo di orzo.

Il Morning Rice

Anche questa bevanda è a base di riso, in questo caso sia bianco che integrale, e vi è possibile trovare alcuni chicchi tostati all’interno. Dal sapore leggermente dolce (è addolcito con sciroppo di riso) e la piacevole consistenza delicatamente cremosa, il Morning Rice, come suggerisce il nome, è un drink perfetto per il risveglio mattutino. È bene sapere che in Corea quasi nessuno lo beve dopo la colazione.

Il latte di banana

Il latte di banana è estremamente popolare in Corea. Il marchio originale Binggrae, nato nel 1974, iniziò a produrre latte aromatizzato alla banana poiché il governo voleva incoraggiare le persone a bere più latte. La bevanda contiene latte per l’80% ed ha un leggero sapore di banana. Il design della bottiglia, rimasto invariato negli anni, richiama quello dei tradizionali barattoli coreani.

Milkis

Il Milkis è una versione leggermente gassata di una bevanda yogurt classica. Frizzante come la soda occidentale, il sapore è invece leggermente dolce con una nota di asprezza e si abbina molto bene con la frutta. Oltre alla versione originale con latte e yogurt, sono infatti disponibili quelle ai gusti arancia, fragola, mango, melone, pesca, banana.

Sac Sac

Le piccole lattine di Sac Sac, molto diffuse in Corea, contengono un succo di arancia o di uva. Se la prima ha un gusto un po’ più delicato, la seconda ha un sapore quasi caramellato. Questi soft drink coreani sono ricchi di polpa di frutta, che rende la consistenza piacevole e vellutata.

Bevanda alla pera

Questa bevanda, da non confondere con il dolcissimo succo di pera confezionato a cui siamo abituati, viene fatta con le caratteristiche pere coreane, più grandi, più succose e più rotonde di quelle occidentali, tanto da somigliare quasi a delle mele. Questo succo, famosissimo in Corea, ha un leggero sapore di pera e contiene abbastanza polpa da ricordare la sua consistenza originale. Uno dei soft drink coreani più amati, diffuso anche in America, viene considerato un rimedio efficace per prevenire i postumi della sbornia, grazie alla presenza di sostanze anti-infiammatorie ed enzimi che presumibilmente rallentano l'assorbimento dell’alcol.

Bacchus

La bacchus è una bevanda energetica coreana non gassata, lanciata per la prima volta nel 1963. Nota come Bacchus-D fino agli anni ‘90, dopo un cambio di formula con una maggiore presenza di taurina è diventata Bacchus-F. Entrambe le formule sono prodotte nella Corea del Sud e sono molto popolari tra i giovani, sia per gli effetti energizzanti sia, anche in questo caso, come presunto rimedio anti sbornia. Originariamente era venduta nelle farmacie come medicina naturale per prevenire sintomi influenzali e raffreddore. Recentemente è diventata famosa anche nella cultura americana insieme ad altre popolari bevande energetiche consumate in combinazione con alcol, come la Vodka-Red Bull.


Ivana De Innocentis
Ivana De Innocentis
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte