Tra i rimedi naturali utili per dare sollievo contro i geloni troviamo calendula, patate, cipolla, olio di rosmarino e persino peperoncino.
I geloni sono lesioni della pelle causate dall’esposizione a temperature molto basse, contro cui fortunatamente esistono rimedi naturali efficaci. Il disturbo colpisce, in genere, mani e piedi, ma può riguardare anche orecchie, labbra e altre parti del corpo. Il termine medico per identificarli è eritema pernio e, per quanto non tendano a evolversi in condizioni preoccupanti, possono rivelarsi dolorosi ed è bene intervenire repentinamente per debellarli.
1) Calendula
In cima alla lista dei rimedi naturali efficaci contro i geloni troviamo la calendula. Pomate a base dell’erba possono essere applicate sulle parti doloranti per ottenere un effetto lenitivo immediato. È possibile anche realizzare un decotto, facendo bollire i fiori in acqua e usare, poi, il liquido intiepidito per immergervi mani o piedi. La calendula è in grado di migliorare la circolazione.
2) Oli essenziali
Per avere immediato sollievo dai geloni è possibile servirsi di alcuni oli essenziali, opportunamente diluiti. Tra questi spiccano quello di rosmarino, di salvia, di maggiorana, di basilico, di zenzero e di limone.
3) Rafano
Potrebbe sembrare strano, ma il rafano è tra i rimedi naturali principi per il trattamento dei geloni. La radice grattugiata o tagliata a fettine sottili può essere applicata sulle parti colpite dal disturbo. In alternativa è possibile effettuare dei bendaggi, così da lasciare agire il rafano più a lungo.
4) Patate e rape
Tra i vegetali utili per combattere i geloni troviamo patate e rape. Le prime, tagliate a fette, possono essere posizionate sulle zone doloranti, così che l’amido attenui l’infiammazione. Un’aggiunta di sale può rivelarsi ottima per contrastare le infezioni. Le rape vanno, invece, strofinate con delicatezza dove i geloni colpiscono.
5) Aglio e cipolla
Aglio e cipolla sono ottimi antifinammatori e antibatterici naturali, che si rivelano efficaci contro i geloni. Questi stimolano anche la circolazione sanguigna. È sufficiente, nel primo caso, strofinare uno spicchio del vegetale sulle parti del corpo interessate dai geloni. Per la cipolla è possibile fare la stessa cosa, ma è ancora più utile irrorare le zone interessate con il succo della verdura. Il liquido deve agire per circa 15 minuti, poi si procede a un’accurata detersione.
6) Sedano
Quando si parla di rimedi naturali utili per combattere i geloni non bisogna dimenticare il sedano. È sufficiente farne bollire alcuni gambi, per poi utilizzare il liquido ottenuto, una volta intiepidito, per dei lavaggi. Se i geloni colpiscono mani e piedi è possibile immergerli nella soluzione per qualche minuto.
7) Pepe di Cayenna
Chi soffre di geloni può affidarsi anche al pepe di Cayenna. Questa spezia, applicata sulle zone doloranti, riattiva la circolazione sanguigna. È bene evitare di servirsi di questo rimedio in presenza di ferite aperte o pelle screpolata.
8) Limone
Il limone figura anche all'interno della lista dei rimedi naturali contro i geloni. Antisettico naturale per eccellenza il succo dell’agrume può essere utilizzato per irrorare le parti del corpo colpite dal disturbo.
9) Acqua e sale
I rimedi naturali più semplici sono spesso anche i più efficaci e ciò vale anche per i geloni. Effettuare dei lavaggi con acqua calda e sale si rivela, allora, utile tanto per disinfettare, quanto per ottenere immediato sollievo. Il liquido non deve mai essere bollente e l’operazione va ripetuta almeno un paio di volte al giorno.
I rimedi naturali per combattere i geloni sono molti, ma la miglior strategia rimane la prevenzione. Quando le temperature si fanno rigide è, allora, importante coprirsi in modo adeguato, prestando particolarmente attenzione a usare guanti, cuffie e calzini pesanti. Fare attività fisica aiuta, poi, a migliorare la circolazione sanguigna, mentre comportamenti poco salutari, come il fumo, possono aggravare il disturbo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.