inNaturale
Home
>
Gazania in vaso, una pianta bella e resistente per balconi fioriti

Gazania in vaso, una pianta bella e resistente per balconi fioriti

La gazania è una pianta da fiore semplice e al tempo stesso elegante come la margherita, perfetta in vaso o per aiuole colorate

Nell’aspetto ricorda la margherita, ma con il termine gazania si indicano una quarantina di piante da fiore perfette per la coltivazione in vaso per colorare terrazze e balconi o direttamente nel terreno per creare macchie di colore in giardino.

gazania in vaso
@envatoelements

La pianta della gazania

Come anticipato, appartengono alla gazania circa 40 specie, accomunate da fusti erbacei carnosi di altezza variabile dai 15 ai 30 cm. I fiori ricordano la margherita, ma sono più eleganti e catturano l’attenzione per i colori vivaci o i disegni delle corolle. I petali sono di colore giallo, arancione, viola, rosso, bianco. Alcuni fiori sono monocolore, altri sono striati o presentano una macchia di colore diverso a forma di goccia. La gazania è una pianta dalla fioritura lunga, da aprile-maggio fino a settembre-ottobre, a seconda delle temperature.

Dove mettere la gazania in vaso?

La gazania ama le posizioni ben soleggiate. Resiste bene al caldo ma non tollera il freddo dell’inverno, ovvero temperature sotto gli 8º-10º. Per questo, pur essendo una pianta perenne, nelle zone con inverni particolarmente rigidi se ne consiglia la coltivazione in vaso, in modo da poterla riporre in un luogo più riparato durante i mesi invernali. Se piantata direttamente a terra, può essere protetta con una pacciamatura.

Concimazione e annaffiature

La gazania necessita di annaffiature regolari, specie se coltivata in vaso. In primavera ed estate vanno bagnate tutti i giorni, avendo cura di bagnare il terriccio e non direttamente la pianta. In autunno e in inverno le annaffiature vanno diradate ma non sospese per evitare che la terra si asciughi completamente. Da marzo a ottobre è consigliabile concimare la pianta ogni 15 o 20 giorni con un fertilizzante per piante da fiore ricco di fosforo e potassio.

Curiosità

I fiori di gazania hanno la particolarità di chiudersi verso sera o nelle giornate nuvolose in cui c’è meno sole. In pratica si comportano al contrario delle Belle di Notte, che invece si aprono al calare del sole. I fiori di gazania rappresentano un’attrazione per api e farfalle, che quindi contribuiranno a colorare ancora di più giardini e balconi. Forse è anche a questo che i deve il significato attribuito a questa pianta, che simboleggia la ricchezza.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte