Dove nuotare con i delfini, i luoghi più belli

Nuotare con i delfini è il sogno di molti bambini ma anche di tanti adulti. Chiunque abbia avuto la fortuna di avvistare un branco di delfini in mare aperto, in occasione di una gita in barca o durante una traversata in traghetto, porta custodito nel cuore il ricordo dell’emozione suscitata da quella vista. Osservare i loro simpatici giochi in acqua calma e provoca gioia, tanto che negli ultimi anni si è diffusa la delfinoterapia, una branca particolare della pet therapy che si avvale dell’aiuto di questi giganti buoni del mare per trattare da un punto di vista terapeutico pazienti con disabilità fisiche e psichiche. Ecco dove è possibile avvistare i delfini nel Mediterraneo.

Nuotare con i delfini in Italia
Non è necessario andare in luoghi esotici dall’altra parte del mondo per nuotare con ì delfini. In Italia sono diverse le zone in cui i delfini vengono avvistati, dal Golfo di Trieste a quello di Taranto, dalla Calabria alla Sardegna, dall’Isola d’Elba alla Liguria. Ed è proprio in queste acque, o meglio in un'Area Marina Protetta compresa tra Toscana, Liguria, Principato di Monaco e Corsica che si trova il maggior numero di delfini.
Dal 1999, infatti, è stato istituito in quest’area di mare il Santuario Internazionale dei Cetacei Pelagos, con l’obiettivo di garantire la conservazione dei mammiferi marini come i capodogli, le balenottere e i delfini e dei loro habitat.
Nuotare con i delfini in Grecia
L’avvistamento dei delfini è possibile anche in altre zone del Mediterraneo, come ad esempio le isole Ionie, le Cicladi e le Sporadi in Grecia. Le acque cristalline del mare greco sono l’ideale per scorgere i delfini mentre giocano vivacemente tra loro. Per gli amanti della barca a vela sarà molto probabile imbattersi in un branco di delfini che decide di scortare la barca esibendosi in strabilianti salti in formazione.
Osservare i delfini alle Isole Baleari
Gli appassionati di delfini e dei cetacei in generale rimarranno affascinati dalla quantità di escursioni per l’osservazione dei mammiferi marini che vengono organizzate al largo delle isole Baleari in Spagna. Effettivamente le acque che circondano queste isole sono ricche di vita marina e sono il luogo ideale per incontrare delfini e, occasionalmente, qualche balena.
Gustare un aperitivo in barca mentre si assiste a uno spettacolo offerto dai delfini che nuotano al largo con eleganti giravolte non ha prezzo. Chi ama fare snorkeling potrà anche imbattersi in qualche delfino incuriosito dalla sua presenza e a quel punto sarà una bella gara a chi dei due sarà più contento di questo straordinario incontro.
Sataya Reef, il paradiso dei delfini in Egitto
La Sataya Reef à una secca in mare aperto al largo di Marsa Alam in Egitto. Immergersi in questo tratto di mare turchese, circondati dalla barriera corallina sarà un'esperienza indimenticabile per chi sogna di nuotare con i delfini. Centinaia di esemplari grandi e piccoli saluteranno i visitatori con i loro versi simili a fischi e li accoglieranno con le loro eleganti danze subacquee
