inNaturale
Home
>
Food
>
Cupcake salati, una ricetta arcobaleno per Pasqua

Cupcake salati, una ricetta arcobaleno per Pasqua

Con i cupcakes salati la Pasqua non sarà più la stessa: pochi ingredienti tra cui prosciutto cotto, piselli e a completare un frosting al formaggio.

I cupcake salati, sono una ricetta facile e esteticamente accattivante, soprattutto quando sono preparati con prosciutto cotto, piselli e un frosting colorato al formaggio, perfetti per per stupire i propri ospiti il giorno di Pasqua. L'idea nasce imitando i classici dolcetti soffici americani super decorati con frosting di vari colori. Fanno sempre una gran figura e in poche mosse possono essere realizzati in versione salata e anche molto più salutare.

Per l'impasto ho scelto di miscelare più farine tra cui quella di mais fioretto, per donare una consistenza ancora più particolare e rendere il sapore più pieno. Ho giocato con il sapido del prosciutto per regolare il sapore senza eccedere nel dannoso sale e ho colorato con coriandoli verdi, ovvero i piselli, che fanno tanto Primavera. Il frosting è semplicemente formaggio spalmabile, da scegliere anche in versione light per ridurre ulteriormente le calorie, colorato con spezie naturali. Vi assicuro che ad un brunch, buffet o semplicemente come centrotavola, conquisteranno tutti, grandi e piccini!

Ingredienti impasto x 8 pezzi

Ingredienti frosting

Procedimento

Frullare il prosciutto cotto con l'uovo, l'olio, il sale e il pepe.

Aggiungere il latte e mescolare bene con una frusta.

In una ciotola miscelare le farine, setacciare il baking con il bicarbonato e mescolare bene.

Aggiungere i liquidi e mescolare brevemente. Incorporare infine i pisellini ancora surgelati.

Trasferire l'impasto nei pirottini, aiutandosi con un dosatore da gelato.

Riempirli fino a ¾ della loro capienza.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino per valutare la corretta cottura. Sfornare e far completamente raffreddare.

Nel frattempo dividere il formaggio in due ciotole e unire alla prima la curcuma e all'altra l'alga.

Mescolare accuratamente fino ad ottenere due creme omogenee - se si desidera intensificare i colori, basterà aggiungere altra curcuma o alga in polvere.

Trasferire in due sac à poche usa e getta dotate di bocchetta zigrinata.

Far riposare in frigorifero fino al momento della decorazione. Decorare i cupcake freddi con il frosting, alternando i colori e servire subito.

Si conservano in frigorifero per 2 giorni.

La base cotta e non decorata, può essere congelata e consumata entro 2 mesi. Basterà poi scongelarla in frigorifero per 8 ore e decorare al momento del servizio. Sono ottimi anche per rallegrare i primi picnic di stagione.

  • 140 g di farina di tipo 1
  • 40 g di farina di mais fioretto
  • 120 g di latte p.s.
  • 60 g di olio e.v.o.
  • 1 uovo bio
  • 90 g di prosciutto cotto
  • 70 g di pisellini surgelati
  • 10 g di baking powder
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 grattata di pepe misto
  • 300 g di formaggio spalmabile
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 1 ½ cucchiaino di alga spirulina in polvere

Consuelo Tognetti
Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte