inNaturale
Home
>
Food
>
Cosa si può fare con un panettone avanzato?

Cosa si può fare con un panettone avanzato?

Se anche quest’anno hai avanzato il panettone dopo il Natale, ecco alcune semplici idee su cosa si può fare per riciclarlo

Il problema del panettone è che, come dolce, arriva sempre alla fine del pasto di Natale quando non è difficile aver esagerato con antipasti, primi e secondi. Per questo motivo il panettone avanzato rimane un classico delle festività natalizie. Se poi siete tra coloro che non sono particolarmente amanti di questo dolce e l’idea di doverlo finire nei giorni successivi non vi entusiasma particolarmente ecco allora alcune idee su cosa si può fare col panettone avanzato per cambiare carte (e sapori) in tavola!

Cosa fare panettone avanzato
Foto: Nicola @Flickr

1. Cosa fare col panettone avanzato: tiramisù di panettone

Due classici della tradizione dolciaria italiana si incontrano per creare qualcosa di nuovo. Per chi ama entrambi è la soluzione ideale per riciclare il panettone. In questo caso basta sostituire ai savoiardi il nostro panettone avanzato. Quando bagnato troppo il panettone tende a perdere velocemente consistenza bisogna quindi prestate particolare cura a solamente bagnarlo col caffè. Per il resto invece basterà seguire la ricetta del tiramisù tradizionale per ottenere il meglio dei due mondi.

2. Torta di panettone avanzato

Il vantaggio del panettone è che si sposa benissimo con ingredienti tipicamente natalizi come crema, zabaione, mascarpone e cioccolato. Per questo motivo il panettone avanzato può diventare un ottimo fondo per una deliziosa torta. In questo caso, il limite è la vostra fantasia. Siamo sicuri che particolarmente gradita sarà la torta di panettone con crema pasticciera per cui vi basterà riempire una teglia di strati di panettone e crema e infornare per una mezz’ora a 180°C. Perché non aggiungere anche scaglie di cioccolato e una scorza d’arancia grattugiata? Se invece di creme ne avete abbastanza, perché non una torta di panettone con le mele? Anche in questo caso il panettone avanzato funzionerà da base per l’aggiunta delle mele. Anche in questo caso 30-40 minuti in forno a 180°C daranno un risultato eccellente.

3. Biscotti di panettone

Un'altra semplicissima opzione per chi non sa cosa fare col panettone avanzato è quella di riciclarlo in gustosi biscotti. Di base bisognerà sminuzzare il panettone anche con l’aiuto di un mixer, al composto ottenuto basta aggiungere un poco di burro, un uovo, un poco di farina e un cucchiaio di lievito per dolci. Un quarto d’ora in forno a 200°C, una spolverata di zucchero a velo e già abbiamo ottenuto dei gustosi biscotti. Ma perché fermarsi? Se abbiamo in casa delle mandorle o delle nocciole è la base perfetta per dei gustosi cantucci, magari con dell’aggiunta di cacao.

4. Panettone tostato a colazione

Il panettone può funzionare davvero benissimo per una grande quantità di dolci elaborati, eppure dopo giorni passati a cucinare siete in cerca di qualcosa di meno impegnativo per riciclare il panettone natalizio? Una alternativa semplicissima da fare col panettone avanzato è semplicemente tagliarlo a fette sottili e tostarlo in forno o in un normale tostapane e utilizzare le fette così tostate al posto delle fette biscottate per la colazione mattutina. Perfette con marmellata, frutta o semplicemente da sole nel latte.


REDAZIONE
REDAZIONE
Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Scopri di più

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte