Siamo nel periodo successivo la fine del secondo conflitto mondiale e molte nazioni vivevano ancora situazioni di ristrettezza. Il Regno Unito però sembrava essere quello dove meno si sentivano i postumi della guerra. Nel 1953 il ministro del lavoro Sir David Eccles, chiese alla scuola di cucina Le Cordon Bleu di Londra di organizzare un menù per i 350 ospiti stranieri arrivati in città in occasione dell’incoronazione della regina Elisabetta II. Dalle mani di Constance Spry e Rosemary Hume, nacque il Poulet Reine Elizabeth, oggi noto come pollo dell’incoronazione.
Contestualizzato il periodo, è chiaro quindi come il pollo non fosse un alimento alla portata di tutte le tasche. Lo stesso dicasi per il curry, una miscela di spezie indiana di cui gli inglesi potevano disporre grazie alle colonie. Ma la straordinarietà del piatto sta nel fatto che nessuno si accorse della presenza della spezia.
Le curiosità però non finiscono qui. Il banchetto sarebbe stato servito presso la Westminster School la cui cucina non era in grado di gestire un numero così elevato di piatti. Occorreva quindi ideare una ricetta che potesse essere servita fredda. Nacque così questa sorta di insalata di pollo servita coperta da una salsa a base di maionese, panna acida e ketchup, sapientemente aromatizzata, e accompagnata con un’insalata di riso.
Coronation chicken, la ricetta originale
La preparazione di questo piatto tipico inglese è davvero semplice, soprattutto dopo aver chiarito cos’è il coronation chicken. Scopriamo quindi la ricetta de Le Cordon Bleu passo passo per prepararlo a casa e festeggiare così anche noi un evento tanto importante.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 petto di pollo affumicato
- 1 cipollotti
- ½ cucchiaino di curry in polvere
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- 60 g di maionese
- 15 g di panna acida
- 1 cucchiaino di Ketchup
- 15 g di glassa all’albicocca (sostituibile con marmellata extrafine)
- 1 lime
- Sale e pepe q.b.
- 1 mazzetto di coriandolo
- 50 g di piselli mangiatutto (taccole)
- 2 panini di pan brioche
- 20 g di scaglie di cocco
Cominciate sfilacciando il pollo con le mani oppure tagliandolo a listarelle sottili. Se non trovate quello affumicato potete cuocere le scaloppine in padella oppure lessarlo intero in acqua salata. Trasferitelo poi in una ciotola capiente e unite i cipollotti affettati finemente. Insaporite il tutto con il curry e la curcuma e infine incorporate gli altri ingredienti previsti: maionese, panna acida, ketchup, glassa all’albicocca e succo di limone quindi mescolate bene per distribuire i sapori. In ultimo aggiungete il coriandolo tritato fresco (o del prezzemolo se non lo trovate).