Una dieta sana comprende:
1. Mangiare molta frutta e verdura
Questa è una delle abitudini alimentari più importanti. Frutta e verdura sono ricche di sostanze nutritive (antiossidanti, vitamine, minerali e fibre) e aiutano a mantenere un peso sano mantenendo il senso di sazietà più a lungo.
La guida consiglia di riempire metà del piatto con frutta e verdura ad ogni pasto e spuntino.
2. La scelta di cibi integrali
Gli alimenti integrali comprendono pane integrale e cracker, riso integrale, quinoa, farina d'avena e orzo. Sono preparati usando il grano intero. Gli alimenti integrali contengono fibre, proteine e vitamine del gruppo B per aiutare a rimanere sano e sazio più a lungo. Le opzioni di cereali integrali invece di cereali lavorati o raffinati come pane bianco e pasta sarebbero da preferire. Un quarto dell'alimentazione quotidiana, sempre secondo al guida, dovrebbe essere dedicata ai cibi integrali.
3. Mangiare cibi proteici
Gli alimenti proteici includono legumi, noci, semi, tofu, bevande a base di soia fortificata, pesce, molluschi, uova, pollame, carni rosse magre tra cui selvaggina, latte magro, yogurt magro, kefir magro e formaggi a basso contenuto di grassi e sodio. Le proteine aiutano a costruire e mantenere ossa, muscoli e pelle.
Le proteine servono ogni giorno. Il consiglio in questo caso è di due porzioni di pesce ogni settimana e preferire proteine a base vegetale. I latticini sono un'ottima fonte di proteine. Anche in questo caso: un quarto del piatto dovrebbe essere dedicato ai cibi proteici.
4. Limitare gli alimenti trasformati
Gli alimenti altamente trasformati sono alimenti che sono cambiati dalla loro fonte alimentare originale e hanno molti ingredienti aggiunti.
Durante la lavorazione, spesso vengono rimossi importanti nutrienti come vitamine, minerali e fibre mentre vengono aggiunti sale e zucchero. Esempi di alimenti trasformati includono: fast food, hot dog, patatine, biscotti, pizze surgelate, salumi, ecc.
Una ricerca finanziata da Heart & Stroke Canada ha scoperto che gli alimenti altamente trasformati costituiscono quasi la metà delle diete dei canadesi.
5. Fare dell'acqua la bevanda preferita
L'acqua sostiene la salute e favorisce l'idratazione senza aggiungere calorie alla dieta. Le bevande zuccherate, comprese le bevande energetiche, le bevande alla frutta, le bevande analcoliche e i caffè aromatizzati contengono molto zucchero e poco o nessun valore nutrizionale. È facile bere calorie vuote senza accorgersene e questo porta ad un aumento di peso.