La biografia
In realtà Carlotta Perego preferisce essere definita un’insegnante di cucina vegetale e crudismo. Che poi è quello che effettivamente è. Dopo la laurea in design e un periodo di lavoro nel mondo della moda, Carlotta decide infatti di cambiare vita e di trasferirsi a Los Angeles per studiare cucina vegetale. Concluso il suo periodo di formazione, lavora come assistente per Plantlab, una scuola di cucina veg grazie alla quale diventa insegnante e gira per il mondo. Tornata in Italia, decide di sfruttare il bagaglio di conoscenze acquisito creando il progetto che l’ha resa famosa.
La nascita di Cucina Botanica
“Cucina Botanica” nasce nel 2018, quando Carlotta pubblica la sua prima videoricetta. All’inizio, come spiega lei sul suo sito, l’obiettivo è quello di condividere le sue ricette semplici e vegetali, per aiutare le persone a cucinare piatti più sani, ma allo stesso tempo gustosi e dall'aspetto molto appetibile creati con ingredienti naturali come cereali, verdure, legumi, frutta, semi e frutta secca. Tratto distintivo dei tutorial è il suo tono di voce gentile e pacato. Ora, oltre alle ricette, propone anche spiegazioni chiare riguardanti l'alimentazione e video informativi. Offre inoltre consulenze a ristoranti, marchi e aziende di catering che vogliono offrire opzioni vegane ai loro clienti e fa da vetrina ai prodotti delle aziende del settore veg inserendoli nelle ricette che propone ai follower.
Cosa propone
La ricette vegetali che propone Carlotta Perego sulle pagine di “Cucina Botanica” si caratterizzano per essere piuttosto semplici. Un particolare non di poco conto visto che avvicinarsi alla cucina vegana significa maneggiare ingredienti che si conoscono poco. Metterli insieme ottenendo un risultato soddisfacente è tutt’altro che scontato le prime volte e può spingere ad abbandonare questa strada dopo alcuni fallimenti.
Per questo l’insegnante monzese suggerisce molte opzioni con cui sostituire in modo efficace gli ingredienti animali: via carne, pesce, uova, latte e latticini, miele e spazio a ceci, lenticchie, legumi in generale (e alle farine create con questi prodotti), cereali integrali, frutta secca, semi e latte vegetale di ogni tipo. I piatti che propone sono tantissimi: dai primi come la pasta con crema di peperoni, ricotta vegetale di anacardi e granella di pistacchi ai secondi come le cotolette di ceci senza dimenticare i dolci come la cheesecake e il salame al cioccolato veg.