inNaturale
Home
>
Food
>
Che differenza c'è tra tempeh e tofu?

Che differenza c'è tra tempeh e tofu?

Sebbene simili in origine esiste una notevole differenza tra tempeh e tofu, i due alimenti a base di soia.

Eccezionale fonte di proteine alternative alla carne, il tofu è un alimento entrato ormai nell’alimentazione non solo di vegetariani e vegani. Eppure non è l’unico alimento a base di soia: meno noto ma altrettanto nutriente è il tempeh. Entrambe gli alimenti hanno una tradizione secolare in Asia come fonte di proteine vegetali: in Occidente la loro diffusione è avvenuta solo negli ultimi decenni. Sebbene simili in origine, esiste una differenza sostanziale tra tempeh e tofu che rende l’uno o l’altro più indicato per diversi tipi di preparazioni.

differenza tempeh tofu
Foto: Cottonbro @Pexels

Differenza tra tempeh e tofu: cos’è il tofu?

A differenza del tempeh, il tofu è prodotto a partire dalla cagliatura del “latte” di soia in un modo simile alla produzione del formaggio tradizionale. Estratto dai semi di soia dopo un processo di cottura e macinatura, il “latte” viene raccolto e lavorato in blocchi assumendo la forma caratteristica reperibile in commercio. Originario della Cina il tofu è ormai facilmente reperibile in tutto il mondo grazie alla sua capacità di fornire una facile fonte di proteine. Il tofu può avere diverse consistenze a seconda della varietà. Il tofu secco è quello più agevolmente reperibile e ha una consistenza più solida. Il tofu vellutato invece ha una consistenza simile alla gelatina ed è particolarmente utilizzato nella pasticceria vegana.

Cos’è il tempeh

Il tempeh è originario dell’Indonesia ed è composto da semi di soia interi che vengono spesso cotti, lasciati fermentare e poi amalgamati in blocchi. Non è insolito che al tempeh vengano aggiunti anche altri ingredienti in aggiunta alla soia come riso integrale, orzo, miglio, quinoa o altri semi. A differenza del sapore neutro del tofu, il tempeh ha un sapore decisamente più intenso tendente al nocciolato. Quando prodotto solo con soia, il tempeh è un alimento senza glutine. A seconda dei semi che vengono aggiunti può invece mostrarne tracce più o meno consistenti per cui è necessario prestare attenzione per chi soffre di celiachia.

Differenze nutrizionali

Sapore e consistenza rappresentano certamente la più immediata differenza tra tempeh e tofu. La presenza dei semi interi conferisce al tempeh una consistenza più solida e gommosa e il processo di fermentazione ne rende il sapore più intenso. Il tofu mantiene una consistenza più soffice e un sapore decisamente più neutro.

Il tofu è anche un alimento con decisamente meno calorie, solo 83 per 100g di prodotto. Il tempeh invece può arrivare fino anche a 200 calorie per 100g. Per quanto riguarda le proteine, il tempeh ne contiene quasi il doppio, 20g contro i 10g del tofu. A fare la vera differenza tra tempeh e tofu sono tuttavia le fibre, 9g per 100g di tempeh e solo 1g ogni 100g di tofu. Il tempeh è tuttavia più “grasso” con 11g contro i 5g del tofu. Entrambe gli alimenti sono una fonte di potassio, ferro e calcio. 100g di tofu in particolare contengono circa il 16-17% della dose giornaliera raccomandata di calcio, mentre il tempeh si ferma al 7%. La differenza chiave tuttavia è nella presenza di prebiotici, fibre naturali non digeribili che promuovono la crescita della flora batterica nell’intestino di cui il tempeh, a differenza del tofu, è particolarmente ricco.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte