inNaturale
Home
>
Che differenza c’è tra crema viso e crema corpo?

Che differenza c’è tra crema viso e crema corpo?

La differenza tra crema viso e crema corpo è netta e risiede in composizione dei prodotti, tipi di pelle a cui sono destinati e fini.

Spesso siamo tentati di credere che crema viso e crema corpo siano tra loro interscambiabili, ma la verità è che tra i prodotti esiste più di una differenza. Il primo preparato è destinato a una pelle molto più delicata e gli specifici cosmetici sono pensati per rispondere a particolari esigenze. Ignorare le distinzioni può, allora, voler dire andare incontro a effetti collaterali.

Che differenza c’è tra crema viso e crema corpo?
@envatoelements

Differenza crema viso e crema corpo: a cosa servono? 

La prima differenza tra crema viso e crema corpo risiede nel fatto che esse sono destinate a tipi di pelle con caratteristiche ben precise. La pelle del viso risulta più sottile e quindi più delicata. Alcune zone, come quelle del contorno occhi, sono molto sensibili e richiedono prodotti che le rispettino. Le nostre facce sono, poi, molto più esposte agli agenti atmosferici e ai fattori esterni rispetto alle altre parti del corpo, che possono contare sulla copertura dei vestiti. 

Una buona crema viso deve, dunque, anche fare da filtro e garantire una certa protezione. Su arti, petto e addome, inoltre, le ghiandole sebacee sono meno numerose. Sul viso, dove sono di più, usare cosmetici che non occludano i pori appare, quindi, prioritario. Per quanto tutti i preparati siano testati in maniera rigorosa, infine, quelli pensati per il viso vengono sottoposti ad analisi ancora più rigide.

Differenza tra crema viso e crema corpo: gli ingredienti 

I particolari scopi per cui vengono utilizzate crema viso e crema corpo si traducono in una significativa differenza di composizione. Le creme corpo sono pensate per garantire una perfetta idratazione e possono rispondere ad altre specifiche esigenze. Alcune aiutano, dunque, a combattere la cellulite o le smagliature, favoriscono il rilassamento e sono spesso anche profumate

Contengono, perciò, oli e burri, paraffine ed altri elementi che le rendono dense e troppo pesanti per la pelle del viso. I prodotti destinati a quest’ultima parte del corpo dovrebbero invece aiutare a prevenire o a combattere acne e altre problematiche specifiche. All’interno di esse troviamo, dunque, molti principi attivi, la cui presenza si ripercuote sul prezzo dei cosmetici.

Si può mettere la crema corpo sul viso? 

Il fatto che tra crema viso e crema corpo esista una specifica differenza non può essere ignorato. Molti si chiedono se i due prodotti possano essere usati in modo indifferenziato, ma la risposta non è ambivalente. Applicare la crema viso sul corpo non risulta molto conveniente, ma non presenta particolari controindicazioni. 

Il contrario non è altrettanto vero. Trattare la pelle del viso con prodotti inadatti può portare all’aggravamento di acne, irritazioni varie e secchezza. Può, poi, favorire l’insorgenza di prurito, bruciore e orticaria. A creare problemi è, come sempre, un uso errato prolungato dei prodotti. Un errore sporadico non causa, in genere, disturbi. Maggiore attenzione è raccomandata a chi ha una pelle particolarmente sensibile.

La differenza tra crema viso e crema corpo appare evidente quando si guarda alle specifiche dei prodotti. Le prime sono in genere disponibili in formati molto più piccoli e richiedono una spesa più alta. Importante è, in entrambi i casi, applicare i cosmetici dopo un’accurata igiene. Per quanto scambiare le due preparazioni non risulti, poi, consigliato, ancora meno opportuno è trattare la pelle del viso con la crema mani.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte