inNaturale
Home
>
Food
>
Carbone della befana fatto in casa: ecco come prepararlo

Carbone della befana fatto in casa: ecco come prepararlo

La ricetta per preparare il carbone della Befana è semplice e arricchire la calza con un dolce fatto in casa aggiunge gusto alla festa

Per chi festeggia la Befana il carbone commestibile è un ingrediente imprescindibile della calza e optare per un dolce fatto in casa può aggiungere ulteriore gola. Quello che un tempo era il prodotto riservato solo ai bambini più monelli è, infatti, ormai diventato una leccornia amata da tutti. La ricetta per prepararlo non richiede passaggi complicati e la buona volontà è l’unico prerequisito necessario.

carbone della Befana fatto in casa
Foto: Steves_AI_Creations @Pixabay

Ingredienti

Il carbone della Befana è un dolce a base di zucchero e per realizzare un prodotto fatto in casa per 4 persone sono necessari i seguenti ingredienti:

  • Zucchero semolato 500 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Acqua 100 ml
  • 1 albume
  • Colorante alimentare nero (q.b.)

Come preparare il carbone della Befana fatto in casa

Per realizzare il carbone della Befana fatto in casa è necessario seguire quattro semplici passaggi:

  • La ghiaccia reale: Per prepararla è necessario montare l’albume, aggiungendo man mano il restante zucchero semolato. Alla soluzione vanno uniti anche il colorante alimentare e lo zucchero a velo, mentre si continua a montare fino a ottenere un composto spumoso. Per raggiungere la tonalità desiderata è possibile optare per un colorante gel o per uno in polvere, nonché per il classico carbone vegetale. Qualche goccia di succo di limone o un pizzico di scorza di arancia possono aggiungere sapore.
  • Preparare il caramello: In una pentola alta e non antiaderente bisogna versare 300 g di zucchero semolato e l’acqua, per poi lasciar caramellare a fuoco medio senza mai mescolare. L’opzione migliore è munirsi di un termometro da cucina per controllare quanto il composto raggiunge i 140 °C di temperatura. Se siamo sprovvisti dello strumento è, però, possibile proseguire la cottura per 2-3 minuti dal bollore, fino a che non vediamo lo sciroppo dorarsi.
  • Unire ghiaccia reale e caramello: Quando il caramello è pronto è possibile abbassare il fuoco e aggiungere a esso la ghiaccia reale. È necessario mescolare il composto finché non inizia a gonfiarsi e toglierlo, a questo punto, dal fuoco.
  • Preparare e servire: Quando il composto è ancora caldo e morbido questo deve essere trasferito in uno stampo da plumcake, dove deve essere lasciato a raffreddare per almeno 2-3 ore. Dopo l’attesa si può, poi, tagliare il dolce e servirlo a pezzetti o inserirlo nella calza.

Preparare il carbone della Befana fatto in casa significa avere a disposizione un’ulteriore golosità da condividere con famiglia e amici. Oggi a volte al classico colore nero vengono preferite delle versioni alternative dalle tonalità più allegre, per cui esistono coloranti specifici. Il prodotto si conserva, comunque, in scatole ermeticamente chiuse per 1-2 settimane e può essere utilizzato anche per decorare piatti e altri dolci.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte