inNaturale
Home
>
Cani, uno studio sostiene che una dieta vegana sia più sicura per la loro salute

Cani, uno studio sostiene che una dieta vegana sia più sicura per la loro salute

Uno studio ha indagato su quale sia la dieta più salutare per i nostri cani e, forse a sorpresa, l’alimentazione migliore sembra essere quella vegana

Capire quale sia la dieta migliore per i nostri cani non è semplice, e oggi tra le opzioni si staglia anche l’alternativa vegana. A indagare sulla questione ci ha pensato uno studio di recente pubblicato in Plos One che, pur con qualche limite, ha proposto un’analisi sistematica ed esaustiva. Le evidenze a favore di un’alimentazione meat-free si dimostrano consistenti, ma la cautela rimane d’obbligo.

cani dieta vegana

Lo studio

La più recente ricerca su quale sia la dieta più indicata per il benessere dei cani è stata condotta da un team dell’Università di Winchester. Il lavoro ha proposto il confronto tra tre diversi regimi alimentari: quello onnivoro, quello basato sulla carne cruda, detto anche Barf, e l’alternativa vegana. Per ottenere dati soddisfacenti gli scienziati hanno sottoposto questionari a 2536 padroni di cani ponendo domande sulla salute del loro amico a 4 zampe nei 12 mesi precedenti all’indagine. Il 54% degli animali target seguiva una dieta classica. Il 33% veniva, invece, alimentato con carne cruda, mentre il 13% solo con prodotti di origine vegetale.

La dieta vegana è più sana per i cani?

Nel nuovo studio sull’alimentazione dei cani, i dati a sostegno di chi opta per una dieta vegana non mancano. Gli amici a quattro zampe apparsi più in salute sono quelli nutriti con alimenti vegetali o con carne cruda. Rispettivamente solo il 9 e l’8% degli animali sarebbe, infatti, stato costretto a 4 o più visite veterinarie fuori programma nell’anno precedente alla ricerca. Per i cani onnivori la percentuale saliva a 17. I ricercatori hanno, poi, condotto analisi su 22 diversi disturbi comuni tra cani. A soffrire di almeno uno di essi era il 49% dei cani nutriti in modo classico, il 43% di quelli che consumavano solo carne cruda e il 36% di quelli a cui venivano somministrati prodotti veg. Considerando che i cani che seguivano il regime alimentare Barf erano più giovani degli altri, i risultati appaiono significativi.

Cani e dieta

I padroni che scelgono una dieta vegana per i propri cani sono in aumento. Nel 2020 nel mondo sono stati venduti 9 miliardi di dollari di croccantini meat-free e il mercato appare ancora in crescita. I ricercatori specificano, comunque, che la consapevolezza deve rimanere un punto cardine. Il cane è un animale onnivoro. La dieta classica garantisce, dunque, il necessario apporto di nutrienti. Quella vegana deve essere, invece, studiata per evitare carenze ed è, quindi, necessario il coinvolgimento di un esperto. Lo studio, per quanto innovativo, non può, poi, essere esaustivo. I cani non si trovavano, infatti, in un ambiente controllato. L’analisi è, poi, stata basata su questionari e la differente attenzione riservata dai padroni alla salute dei propri cani ha influito sulle risposte.

Pensare a cani che seguono una dieta vegana potrebbe apparire strano. Oggi a livello globale le persone che vivono la propria vita in compagnia di Fido sono 470 milioni. Trovare un’alimentazione che possa garantire il benessere degli animali senza pesare troppo sul pianeta appare dunque una priorità. Per il giudizio sul gusto ci rimettiamo ai commensali canini.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte