Entra a regime in California la Proposition 12, la legge sul benessere degli animali che scuote il sistema USA.
La Proposition 12 o Prop 12, la nuova e controversa legge sul benessere degli animali è entrata pienamente in vigore in California. Secondo i suoi sostenitori si tratta della legge a tutela del benessere animale più forte mai varata nella storia degli Stati Uniti e destinata ad avere profonde ripercussioni anche in Europa. La legge mira alla salvaguardia del benessere degli animali destinati all’alimentazione umana, in particolare, vietando spazi troppo stretti durante l’allevamento.
Cosa prevede la Proposition 12, la legge della California sul benessere degli animali
La Proposition 12 vieta la produzione e la vendita di carne e uova non prodotte secondo standard di tutela del benessere animale. In particolare la legge vieta la vendita di prodotti alimentari ottenuti allevando animali senza gli spazi necessari a garantire loro una vita dignitosa: dai polli in batteria agli agnelli fino ai maiali.
La legge richiede obbligatoriamente un aumento dello spazio destinato ad ogni singolo animale in allevamento. I maiali, ad esempio, non potranno più essere tenuti in recinzioni metalliche che non permettono all’animale di girarsi o posarsi su un fianco. Carne e uova prodotte senza standard minimi di benessere animale non possono essere vendute in California.
Perché è importante la nuova legge sul benessere degli animali della California?
La California è un mercato enorme: con 40 milioni di abitanti la sua potenza economica è la più grande di tutti gli Stati Uniti. Per tale ragione gli effetti della Proposition 12, anche indirettamente, si estendono di gran lunga oltre i confini dello stato californiano.
Non particolarmente ricca di allevamenti, la California, infatti, è uno stato importatore e la nuova legge sul benessere degli animali di fatto obbliga tutti gli altri stati americani che esportano in California ad adeguarsi alla nuova normativa. Al momento della prima approvazione della legge solo circa il 4% dell’industria alimentare statunitense soddisfaceva i requisiti previsti.
La legge potrebbe avere ripercussioni anche in Europa dove, come rivelato da un’inchiesta del quotidiano britannico Guardian, le forti pressioni dell’industria alimentare hanno portato al ritiro di 3 delle 4 nuove leggi sul benessere animale avanzate nel 2023 per il timore che «un’asticella troppo alta» finisse per bloccare la produzione in Europa.
Il percorso travagliato della Proposition 12
La Proposition 12 è stata approvata per la prima volta nel 2018, col voto a favore del 62% degli elettori californiani ma sin da subito ha incontrato la veemente opposizione dell’industria alimentare statunitense. Tra ricorsi e opposizioni che hanno interessato anche la Corte Suprema degli Stati Uniti, la legge è entrata parzialmente in vigore in California solo a partire dal 2022 vietando la vendita per uova e agnello.
Superate anche le ultime opposizioni da parte dell’industria del maiale, da gennaio 2024 la legge californiana sul benessere degli animali è pienamente in vigore.