inNaturale
Home
>
Food
>
Bare di plumcake al cacao per Halloween

Bare di plumcake al cacao per Halloween

La ricetta delle bare di plumcake al cacao, decorate con spaventosi vermi di pasta di zucchero, garantirà un Halloween di vero terrore.

Per una colazione di Halloween spaventosa potreste provare una ricetta semplicissima, per realizzare delle bare con l'impasto del plumcake al cacao, basterà decorarle con dei vermicelli realizzati in pasta di zucchero. Serviranno 2 ciotole e qualche ingrediente che tutti hanno in casa. In poche mosse si otterranno dei dolcetti perfetti per festeggiare fin dal primo mattino questo giorno speciale.

La semplicità di esecuzione rende la ricetta adatta ad essere realizzata anche dai bambini che si divertiranno a pasticciare in cucina. È inoltre molto educativo abituarli fin da piccoli a conoscere le materie prime di quello che mangiano e la lavorazione che subiscono prima di arrivare in tavola. Questo li stimola ad apprezzare maggiormente l'homemade e diminuire il consumo di merendine industriali fin troppo insalubri. L'idea, poi, che hanno realizzato con le proprie manine qualcosa di buono e bello, li spingerà a mangiarle con più gusto. In alternativa potreste provare le dita di strega vegane, un'altra ricetta spaventosa da fare con l'aiuto dei più piccoli.

Ingredienti per 4 pezzi

  • 180 g di farina 0 bio
  • 20 g di cacao amaro
  • 90 g di zucchero semolato
  • 100 g di latte fresco p.s.
  • 100 g di yogurt bianco intero
  • 40 g di olio di semi di girasole bio
  • 1 uovo bio
  • 6 g di baking powder o lievito per dolci
  • Pasta di zucchero rossa e bianca q.b.

Procedimento

Setacciare in una ciotola la farina con il cacao, il baking e lo zucchero.

Sbattere in una ciotola il latte, l'olio, lo yogurt e l'uovo utilizzando una frusta.

Versare il composto liquido in quello solido.

Lavorare quel tanto che basta per amalgamare i due composti aiutandosi con una spatola.

Ungere ed infarinare gli stampini e versare circa 3 cucchiai d'impasto in ognuno.

Versare l'impasto avanzato in uno stampino quadrato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. Tagliare in quattro parti lo stampo quadrato e rivestire con la pasta da zucchero bianca. Queste saranno le lapidi.

Con il resto della pasta di zucchero creare tanti vermicelli che serviranno a completare la decorazione del dolce.

Una volta che i plumcake sono freddi, tagliare la calotta superiore e sbriciolare. Ricomporre il dolce adagiando sulla base del plumcake le briciole al cacao e 2-3 vermicelli. Accostare le lapidi precedentemente preparate.

Servire su un vassoi con decorazioni adatte all'evento.

Perfetti da realizzare insieme ai bambini che si divertiranno a comporre il proprio dolce per la colazione o la merenda «mostruosa» di Halloween!

Verranno apprezzati anche dai grandi per la loro irresistibile morbidezza.

Questi dolcetti si conservano in frigorifero fino a 3 giorni, riportare a temperatura ambiente prima di servire. Senza le decorazione sarà possibile anche congelarle e consumarle entro 3 mesi.


Consuelo Tognetti
Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Scopri di più

Autrice del blog di cucina "I biscotti" della zia. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte