Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024, iniziativa di ASviS, che tra il 7 e il 23 maggio vedrà lo svolgersi di oltre 1000 eventi.
In questo 2024 si è ufficialmente aperta l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 stabiliti dalle Nazioni Unite. Dal 7 al 23 maggio prenderanno, dunque, vita sul territorio italiano oltre 1.000 eventi. Aziende private, istituzioni, organizzazioni educative e culturali, amministrazioni locali e società civile sono, nel contesto, chiamate a collaborare.
Cos’è il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 si propone ancora una volta come l’iniziativa più importante dell’anno dedicata al tema. L’Alleanza riunisce al suo interno oltre 320 organizzazioni del mondo sociale ed economico nazionale. 30 degli eventi sono direttamente organizzati da ASviS, mentre centinaia di essi sono proposti dalla società civile. L’obiettivo è mobilitare giovani, cittadini, imprese, istituzioni e organizzazioni attive in vari ambiti in merito alle questioni relative a sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Workshop, conferenze, presentazioni di libri, iniziative trasversali, podcast e laboratori mirano a favorire un concreto cambiamento. L’edizione 2024 del Festival si dimostra, per altro, particolarmente importante, perché è la prima dopo “il giro di boa di metà percorso”, come lo definisce ASviS. L’Agenda 2030 è stata, infatti, firmata nel 2015 e ora accelerare nella corsa agli obiettivi appare prioritario.
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024: dove
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile si snoda lungo 17 giorni, dal 7 al 23 maggio, e 17 sono gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le tappe del percorso sono diverse. Le giornate di Ivrea, del 7 e 8 maggio, sono dedicate al ruolo del settore privato nella transizione ecologica. Dal 9 all’11 maggio, a Torino, nell’ambito del Salone del libro, la riflessione ruoterà intorno al rapporto tra cultura, sostenibilità e comunicazione.
Bologna, 14 e 15 maggio, sarà teatro della discussione sul futuro delle città, mentre il 17 maggio a Milano i lavori verteranno sul ruolo del territorio nel cambiamento. Il 21 maggio Palermo ospiterà, infine, il dialogo sulle questioni sociali. L’evento conclusivo si terrà a Roma il 23 maggio e la città ospiterà anche molti incontri. I singoli momenti possono essere seguiti anche in diretta streaming.
ASviS e Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 rappresenta un momento di dialogo e di importante riflessione. Lo sguardo deve essere puntato al futuro e ai progressi necessari per rispettare gli obiettivi imposti dall’Agenda 2030. Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS, ha affermato che il tema della sostenibilità è sempre più radicato e trasversale in ogni ambito del pubblico e del privato. Ora la parola chiave sembra, quindi, essere urgenza.
La partnership con Heroes Festival, organizzato da Music Innovation Hub, che porterà la musica a unirsi alla causa della sostenibilità rappresenta una delle novità più importanti dell’edizione 2024. Festival locali e iniziative della società civile, come illuminazioni artistiche, proiezioni cinematografiche a tema ed eventi sportivi connessi renderanno ancora più evidente la pluridimensionalità a cui punta ASviS.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 fa da tappa chiave per l’Italia. A settembre si svolgerà il Summit sul Futuro promosso da Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, e le elezioni europee sono alle porte. Il nostro Paese è chiamato, in tale contesto, a dare seguito ai passi già intrapresi e a rivendicare il proprio ruolo di leader, anche in considerazione dell’annuale presidenza del G7.