inNaturale
Home
>
Arte Sella, il museo a cielo aperto dove la natura è l’artista

Arte Sella, il museo a cielo aperto dove la natura è l’artista

Quando arte e natura si incontrano il risultato è Arte Sella, la manifestazione che rende ancora più monumentali le montagne del Trentino

Che la natura sia capace di vere e proprie opere d’arte è fuori discussione. Ma quando l’uomo sviluppa la sua anima creativa e proprio dalla natura attinge ispirazione e materiali, le opere che crea sembrano la materializzazione in Terra di qualcosa di più grande di lui. Arte Sella è tutto questo, la manifestazione divina che unisce Arte e Natura.

arte sella
Kengo Kuma - Bamboo Ring - Giacomo Bianchi - © Arte Sella

In Val di Sella dal 1986

Arte Sella è il sogno divenuto realtà di un gruppo di amici di Borgo Valsugana in Trentino. Un giorno, nell’ormai lontano 1986, si trovarono nel giardino di Villa Strobele in Val di Sella a immaginare di creare un connubio tra natura e arte contemporanea. Da quel momento ebbero inizio contatti con associazioni e istituzioni locali, da cui nacquero importanti collaborazioni. Il progetto iniziò così a prendere vita con le prime esposizioni e installazioni proprio nel giardino di Villa Strobele. Nel 1989 si formò formalmente un’associazione, Arte Sella appunto.

Cos’è Arte Sella?

Arte Sella è una manifestazione internazionale nella natura nella quale sono esposte a cielo aperto opere d’arte contemporanea. Le opere sono realizzate da architetti famosi italiani e stranieri. L’esposizione si trova in Val di Sella, una vallata incastonata tra la Valsugana e l’Altopiano di Asiago. Non si tratta però di una mostra fatta e finita ma piuttosto di un processo creativo in cui l’opera cresce di giorno in giorno. Al termine dell’esposizione alcune opere vengono spostate all’interno di gallerie d’arte o musei, mentre altre restano nella natura e poco a poco si integrano con essa. Oltre alle mostre, vengono organizzati anche concerti e spettacoli a cielo aperto e altri eventi culturali.

I 3 percorsi di Arte Sella

La rassegna d’arte si sviluppa lungo 3 percorsi espositivi. Uno si svolge proprio presso Villa Strobele il cui giardino, dall’autunno 2016, ospita opere di architetti di fama internazionale come Ettore Sottsass, Angelo Mangiarotti e Stefano Boeri, per citarne solo alcuni tra gli italiani. Il Sentiero Montura, lungo circa 4 km, collega il giardino di Villa Strobele con l’area di Malga Costa. La visita lungo questo secondo percorso, adatto a famiglie ed escursionisti di ogni età e preparazione fisica, dura circa un’ora e mezza. Infine, l’area di Costa Malga, un tempo allevamento di bovini e caseificio, è un percorso visitabile in circa 45 minuti. Il Parco di Malga Costa ospita, tra il resto, il Bamboo Ring di Kengo Kuma e la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, esponente dell’arte ambientale. Quest’ultima, un’opera tra le più conosciute e suggestive di Arte Sella, è realizzata intrecciando più di 3mila rami. La cattedrale vegetale è a 3 navate e consta di 80 colonne alte 12 metri, per una superficie totale di più di 1200 m2.

I principi fondamentali

Sin dai primi passi dell’Associazione Arte Sella furono stabiliti i principi che avrebbero dovuto guidare l’esposizione:

  • l'artista non è il protagonista assoluto ma nella realizzazione dell’opera collabora con la natura;
  • la natura è memoria e come tale deve essere difesa;
  • cambia il rapporto con l'ecologia: la natura va protetta ma anche interpretata nella sua assenza;
  • le opere sono espressione del qui e ora; privilegiano l'uso di materiali naturali e diventano parte integrante del paesaggio.

Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte