inNaturale
Home
>
5 alternative ecologiche alla carta regalo di Natale

5 alternative ecologiche alla carta regalo di Natale

Alcune idee per sostituire questo Natale la carta regalo con alternative più ecologiche riutilizzabili o riciclabili

Anche a voi viene un piccolo tuffo al cuore nel vedere montagne di carta regalo finire nella pattumiera ogni Natale? Quando confezioniamo un regalo spesso capita di essere così presi dalla frenesia delle feste da incartare senza pensare troppo alle conseguenze. Eppure moltissima della carta da regalo che utilizziamo a Natale contiene materie plastiche che la rendono non riciclabile e quindi da smaltire nell’indifferenziato. Per evitare che montagne di rifiuti finiscano in discarica, quest’anno possiamo pensare di utilizzare alcune alternative ecologiche alla carta regalo di Natale senza per questo dover rinunciare a un aspetto incantevole per i nostri doni sotto l’albero.

Alternative ecologiche carta regalo
Foto: Anna Larin @Pixabay

Alternative ecologiche alla carta regalo di Natale: la carta regalo riciclabile

Se proprio non volete rinunciare ai colori e ai disegni in tema natalizio per la vostra carta regalo di Natale, tra le alternative ecologiche che potete trovare è la carta regalo ecologica riciclabile. Realizzata specificamente per confezionare regali non contiene materie plastiche risultando perfettamente riciclabile nel bidone della carta. È una tra le alternative economicamente più dispendiose per carta che comunque finirà probabilmente in un cestino, ma se proprio non potete fare a meno dei fasti natalizi per i vostri doni, se non altro è riciclabile.

Rustico classico: la carta da pacchi

Se invece alberi e babbi natale non sono qualcosa che ritenete necessario sui vostri regali, un’altra alternativa ecologica è la semplicissima carta da pacchi. Economica, facilmente reperibile e totalmente riciclabile può diventare la base per regali graditi quanto quelli confezionati in carta da regalo classica. Se il look vi sembra un troppo base, potete sempre decorarla con un po’ di fantasia, magari con elementi naturali come ramoscelli o legnetti e facendo particolare attenzione a non utilizzare pastelli, vernici, pitture o adesivi che renderebbero la carta non riciclabile. Se invece il “rustico” è lo stile su cui state puntando, avete trovato la soluzione perfetta.

Addio carta regalo: la stoffa regalo

Chi l’ha detto che un regalo di Natale deve essere avvolto in carta? Un panno o una stoffa possono funzionare altrettanto bene nel nascondere il contenuto di un regalo col vantaggio che può essere riutilizzato innumerevoli volte. È possibile reperire e comprare “stoffe regalo” pensate e realizzate per l’occasione per mantenere un clima e un aspetto natalizio oppure semplicemente riutilizzare delle stoffe in avanzo. Come sempre, l’unico limite in questi casi è la fantasia. Sulla stessa lunghezza d’onda anche le “gift bag”, sacchetti e borse di stoffa pensate appositamente per i regali. Con un poco di attenzione e volontà possono durare moltissimi natali.

Rustico colorato: la carta di giornali e riviste

Niente carta ecologica o carta da pacchi in vista? Se in casa avete giornali o riviste pronte a finire nel bidone della carta, fermatevi un attimo. Si tratta di carta spesso ricca di varietà in immagini e colori che può diventare una perfetta alternativa ecologica alla carta regalo di Natale classica. Anche in questo caso con un poco di attenzione ai dettagli è possibile confezionare dei regali dall’aspetto stimolante con carta che può sempre venire riciclata.

Parola d’ordine: riutilizzo

Ci sono poche gioie fanciullesche che perdurano anche in età adulta e tra queste certamente c’è la soddisfazione di stracciare con vigore la carta dei regali di Natale per rivelare la sorpresa all’interno. Eppure è un gesto che può costare molto più di quanto sembri, specialmente quanto si tratta di carta regalo non riciclabile. In questi casi un poco di autocontrollo può fare la differenza. Se si tratta di carta regalo che contiene materie plastiche vale la pena premurarsi di aprire il regalo tentando di non danneggiare la carta in modo da poterla conservare e riutilizzare almeno un’altra volta il prossimo Natale.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte