Un gruppo di ricerca italiano e giapponese ha scoperto una nuova specie di microrganismo marino che vive nelle acque delle isole Ryukyu.
E' stata scoperta una nuova specie di microrganismo marino nelle acque che lambiscono le isole Ryukyu in Giappone. Si tratta di un microscopico essere vivente ricoperto da un elaborato guscio che ha aiutato i ricercatori a fare luce sull’evoluzione e sulla dispersione della famiglia a cui appartiene.
La nuova specie di microrganismo marino
La nuova specie di microrganismo marino è stata chiamata Borelis matsudei. Questi piccoli animali appartengono alla famiglia dei macroforaminiferi. Questi ultimi sono degli organismi unicellulari protetti da un guscio calcareo. La protezione esterna è davvero particolare. Infatti, il guscio di questa specie di microrganismo marino è tanto lucente da sembrare di porcellana.
A prima vista, il guscio della nuova specie di microrganismo ha una forma fusiforme, simile ad un ovale, con una fila di piccole aperture poste su un lato. Tuttavia, il tratto distintivo della nuova specie di microrganismo è l’interno del guscio. Infatti, quest’ultimo si distingue da quello di altre specie per le strutture interne molto complicate.
Nuova specie di microrganismo: la ricerca internazionale
La scoperta della nuova specie di microrganismo marino è il frutto di un lavoro svolto da un gruppo di ricerca italiano e giapponese. Davide Bassi, paleoecologo del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara ha coordinato i ricercatori. Allo studio hanno preso parte anche l’Università “La Sapienza” di Roma, Tohoku University e l’Università delle Ryukyu.
Lo studio sulla nuova specie di microrganismo marino è disponibile sulla rivista scientifica “Paleoecography, Paleoclimatology, Paleoecology”. Il nome Borelis matsudei è stato scelto come omaggio al professore Shinya Matsuda (Università delle Ryukyu) per la sua decennale attività di ricerca sulle scogliere fossili e coralline delle isole giapponesi.
La migrazione della nuova specie di microrganismo
Con la scoperta della nuova specie di microrganismo chiamata Borelis matsudei è stato aggiunto un tassello sull’evoluzione della biodiversità dei macroforaminiferi.
La nuova specie di microrganismo è comparsa sulla Terra circa 30 milioni di anni fa. Successivamente, Borelis matsudei si è spostata dall’area mediterranea verso l’Indo-Pacifico. Questi macroforaminiferi rappresentavano gran parte della biodiversità presente nell’Indo-Pacifico durante il Miocene medio (15 milioni di anni fa).
I cambiamenti climatici influiscono sugli spostamenti della nuova specie di microrganismo
Come accade per molte specie animali e vegetali, anche la nuova specie di microrganismo marino risente degli effetti dei cambiamenti climatici. Infatti, secondo il gruppo di ricerca, questi animali potrebbero migrare verso le aree più settentrionali delle isole Ryukyu, dove non sono ancora stati ritrovati.