I primi passi per iniziare la meditazione
Per iniziare un percorso di meditazione diversi possono essere i punti di partenza. Ecco, quindi, tre modi diversi per iniziare:
Mindfulness
Sedersi in una posizione comoda e chiudere gli occhi. Iniziare a respirare profondamente dal naso, espirando poi tutta l’aria dalla bocca. Nell’espirare lasciar andare tutto ciò che di pesante e preoccupante si ha dentro.
Continuare ad inspirare e ad espirare delicatamente, ascoltando il corpo mentre si rilassa. Nel mentre iniziare a contare silenziosamente il respiro e raggiunto il numero dieci ricominciare a contare.
Se la mente si distrae è del tutto normale; in tal caso concentrarsi nuovamente sul respiro. Rimanere in posizione respirando ed ascoltando respiro e corpo il più a lungo possibile. Quando ci si sente pronti, aprire gli occhi e tornare al presente.
Auto-osservazione
Un altro modo per iniziare ad avvicinarsi alla meditazione è l'auto-osservazione; la via per raggiungere la pienezza del momento presente. L’auto-osservazione, infatti, è il processo che consente di guardarsi dentro senza giudizio, abbandonando ogni pensiero di disapprovazione, ogni pregiudizio e guardando solo il sé pieno, nei suoi movimenti più minuscoli e nei suoi sentimenti più grandi, con onesta consapevolezza.
Uno sguardo neutrale verso l’interno, osservando sensazioni e sentimenti. Un’apertura interiore al flusso dei pensieri, ponendo attenzione a quando fluiscono a quando si incagliano e a quando si ripetono.
Nell'auto-osservazione si è testimoni di tutto ciò che sta accadendo, senza nessun desiderio di cambiare, manipolare o partecipare a ciò che si trova. Si è semplicemente seduti con sé stessi.
Diario
Anche tenere un diario può essere un ottimo modo per iniziare un percorso di meditazione. Scrivere, infatti, aiuta ad estendere la meditazione e la pratica della consapevolezza, nonché a rilasciare le tensioni passate e le ansie future. Versare parole dal cuore e lasciarle fluire porta grande calma e chiarezza. Scrivere permette di avviare un dialogo con sé stessi e con ciò che accade intorno.
Scrivere aiuta anche a ridurre lo stress e aiuta a dormire meglio; aumenta l’intelligenza emotiva e permette un collegamento più profondo con ciò che viene scritto.
Scrivere, infine, rende più propensi e motivati a raggiungere quanto scritto.