inNaturale
Home
>
Starbucks Oleato: ecco il nuovo caffè all’olio che arriva dalla Sicilia

Starbucks Oleato: ecco il nuovo caffè all’olio che arriva dalla Sicilia

Oleato è una nuova linea di Starbucks che aggiunge olio d’oliva a caffè e altri prodotti, l’idea arriva da una visita in Sicilia

Nel 1983 Howard Schultz, attuale amministratore delegato ad interim di Starbucks, visitò Milano e si innamorò della sua cultura del caffè. Tornato in America decise di provare a riproporre quello che aveva trovato in Italia anche negli Stati Uniti. All’epoca Starbucks aveva soli quattro punti vendita e quell’intuizione ne cambiò per sempre il futuro. Nel 2023 Schultz ci riprova con un’altra idea di origine italiana, il caffè con olio d’oliva. Ispirato da una visita in Sicilia e dall’incontro con i locali produttori d’olio, Schultz ha deciso di riproporre l’idea nel mondo. Il caffè con aggiunta d’olio d’oliva sarà quindi alla base di diversi prodotti Starbucks della nuova linea Oleato.

Starbucks Oleato caffe olio oliva
Foto: Ufficio Stampa Starbucks

Starbucks Oleato, il nuovo caffè all’olio d’oliva in Italia

C’è più di una goccia di olio d’oliva nei nuovi caffè Oleato di Starbucks: fino a un vero e proprio cucchiaio. L’idea è quella di riproporre i sapori del caffè arabica con quelli d’olio d’oliva extra vergine spremuto a freddo in una combinazione dalla consistenza tanto insolita quanto vellutata. I nuovi prodotti della linea Oleato verranno proposti in anteprima nei locali Starbucks in Italia e in seguito i piani prevedono l’introduzione anche in altri mercati internazionali a partire dagli Stati Uniti dove dovrebbe arrivare in primavera.

Quali prodotti e a che prezzo

Nella sede di Starbucks a Seattle l’idea di Schultz ha portato inizialmente alla creazione di 12 diversi tipi di bevande a base di caffè e olio d’oliva. Tuttavia negli Starbucks d’Italia sarà possibile, almeno per il momento, assaggiarne solo quattro: Oleato Caffè Latte, Oleato Iced Cortado, Oleato Golden Foam Cold Brew, Oleato Deconstructed e Oleato Golden Foam Espresso Martini. Nel resto del mondo invece i piani prevedono l’introduzione inizialmente solo di 3 proposte. Starbucks non è nuova all’introduzione di prodotti “stagionali” o di varianti locali per variare il menù e incuriosire i clienti ma, secondo lo stesso Schultz quello l’aggiunta dell’olio d’oliva al caffè rappresenta per Starbucks una delle sfide più impegnative degli ultimi decenni. In Italia i prodotti della linea Oleato costeranno inizialmente tra i 5 e i 6 euro.

Starbucks caffe olio oliva
Foto: Ufficio Stampa Starbucks

Scommessa, bizzarria o trovata vincente?

Non poche sopracciglia si sono alzate quando Starbucks annunciò di voler aprire a Milano il suo primo punto vendita in Italia. Era il 2018. Nonostante una radicata tradizione del caffè nel nostro paese e una naturale propensione a difendere selvaggiamente le nostre tradizioni (vedi il caso della catena americana di pizzerie Domino costretta a chiudere molto rapidamente i battenti in Italia), i locali di Starbucks sulla Penisola si sono moltiplicati negli ultimi 5 anni nonostante una proposta non sempre in linea con il purismo del caffè di casa nostra.

I prodotti Oleato rappresentano quindi una sfida: arrivano infatti in un paese non sempre aperto a nuovi sapori, in una situazione economica non entusiasmante e quando l’approvvigionamento di materie prime potrebbe risultare complicato. Schultz non è nemmeno preoccupato dell’aggiunta di circa 120 calorie per ogni caffè per via dell’olio d’oliva e ai prezzi non esattamente popolari. Il banco di prova resta da ultimo il palato degli italiani, ma per Starbucks sarà proprio la curiosità a spingere i clienti a provare la nuova miscela di caffè e olio d’oliva.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte