inNaturale
Home
>
Scoperta la traccia più antica della cultura megalitica in Europa

Scoperta la traccia più antica della cultura megalitica in Europa

Un sito nel Sud-Est della Francia ospita forse le prime abitazioni mai scoperte della cultura megalitica apparsa in Europa occidentale

Si pensa che la cultura megalitica in Europa occidentale abbia fatto la sua comparsa nel 5° millennio a.C., nel Nord-Ovest della Francia. Parliamo di una cultura che fra dolmen, menhir, cromlech e altre strutture, si è lasciata alle spalle circa 35.000 architetture solamente nel Vecchio Continente. Ma dove e come vivevano gli autori di queste costruzioni? Una ricerca condotta in Francia ha forse scoperto il suo primo e più antico sito residenziale.

cultura megalitica europa
@envatoelements

Il sito archeologico di Le Peu

L’area archeologica in questione è quella di Le Peu, nella regione della Nuova Aquitania, nel Sud-Est della Francia. È stata individuata per la prima volta nel 2011 durante un rilevamento aereo, ed è datata al 4400 a.C..

Lo studio, pubblicato su “Antiquity” lo scorso 21 febbraio, si è concentrato su 3 strutture riconosciute nell’area e ha cercato di farne una ricostruzione digitale. In più, i ricercatori hanno provato a datare i monumenti di Tusson, un’area fatta di tumuli funerari che si trova vicino a quello di Le Peu.

Le prime abitazioni della cultura megalitica d’Europa?

Secondo la ricostruzione dei ricercatori, i 3 edifici erano a tutti gli effetti delle abitazioni, costruite quasi interamente in legno. Una doppia palizzata circondava queste e probabilmente molte altre di cui non sono stati rinvenuti resti. L’entrata era rinforzata da due strutture simili a bastioni, e tutta la palizzata era fiancheggiata da un fossato. Il tutto era costruito su una piccola altura circondata da una palude.

Si tratterebbe del primo e più antico caso rinvenuto di sito residenziale appartenuto alla cultura megalitica d’Europa. Fra l’altro, le datazioni al radiocarbonio mostrano che i monumenti di Tusson sono contemporanei, perciò gli abitanti di Le Peu potrebbero essere i loro costruttori.

Domande e risposte

Questa scoperta ci racconta finalmente qualcosa in più sulla cultura megalitica vissuta in Europa, fino ad ora conosciuta solo tramite altri tipi di monumenti. Sul sito di Le Peu rimangono comunque alcuni misteri.

Il modo in cui è stato costruito suggerisce che avesse uno scopo difensivo. Si sa che le costruzioni sono state distrutte da un incendio, e che 3 simili a Le Peu sono state edificate nel raggio di 2 km. C’erano conflitti in corso in quel periodo? E come si spostavano i costruttori da e verso i loro cantieri? Le ricerche continuano.


Enrico Becchi
Enrico Becchi
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte