La qualità dell'aria delle nostre case spesso non è delle migliori. Arieggiare quotidianamente è di grande aiuto, tuttavia ci sono alcune sostanze inquinanti e alcuni odori più persistenti di altri. Uno di questi è il cosiddetto fumo di terza mano, vale a dire il fumo delle sigarette che permea gli ambienti della casa. In questo caso ci vengono in soccorso le piante antifumo, una categoria di verde in grado di assorbire benzene, formaldeide e tricloroetilene.
@envatoelements
Piante antifumo: quali sono
Le piante non sono solo un elemento decorativo in grado di donare vita a un ambiente e migliorare l'umore di chi ci vive. Rappresentano anche un valido aiuto nella purificazione dell'aria e nella rimozione dell'odore di fumo. Le piante mangiafumo appartengono a famiglie diverse e possono assorbire, oltre al fumo delle sigarette, anche smog, inquinamento cittadino, sostanze nocive rilasciate da plastiche e mobili.
Forse tra le piante da appartamento più diffuse, la dracena, anche nota come tronchetto della felicità, è perfetta se in casa ci sono fumatori. Ha infatti la capacità di assorbire in maniera continuativa l'anidride carbonica e rilasciare ossigeno. Ottima anche per assorbire tricloroetilene.
Sansevieria
La più classica delle piante da appartamento. Richiede pochissime cure, è perfetta anche per la camera da letto e si rivela una delle piante antifumo più eccezionali. Forse la conoscete come lingua di suocera, di fatto assorbe molti inquinanti come formaldeide, cloroformio, benzene e xilene.
Pothos
Un'altra pianta molto diffusa e semplice da colitivare, il pothos è perfetto per assorbire monossido di carbonio. Posizionato su una mensola alta, crea una bellissima cascata verde che cresce bene anche in condizioni di illuminazione scarsa.
Felce
Alla vasta famiglia delle felci è attribuita la capacità di assorbire formaldeide, benzene e xilene. Risulta quindi essere una pianta mangiafumo perfetta anche se la sua coltivazione richiede qualche attenzione in più rispetto alle precedenti.
Falangio
Di semplice coltivazione, il falangio, anche noto come clorofito, assorbe oltre a benzene, formaldeide e xilene, anche ossido di carbonio.
Tillandsia cyanea
Se cercate una pianta scenografica e particolare per assorbire il fumo e decorare l'ambiente, la tillansia fa sicuramente al caso vostro. Con un vistoso fiore di colore fucsia, è perfetta per catturare la polvere e ridurre l'odore di fumo.
Pianta di dimensioni importanti, da un lato dona all'ambiente un tocco esotico, dall'altro rimuove formaldeide e benzene, due sostante comunemente presenti nel fumo di sigaretta.
Nolina
Anche nota come pianta mangiafumo, la nolina è dotata di un tronco che funge da vera e propria cisterna dell'acqua e che permette di ridurre al minimo le irrigazioni.
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.