Entro il 2040 l’Italia avrà 22 milioni di alberi in più. È Parco Italia, un progetto di forestazione urbana sul territorio nazionale, nato nel 2021 dalla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia che punta a piantare un albero per ogni cittadino delle 15 città metropolitane del nostro paese. Il programma è stato avviato grazie al sostegno di Amazon che ha supportato i costi della prima fase di piantumazione.
@envatoelements
Cos’è il Parco Italia e quali sono i suoi obiettivi?
Per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea l’Italia dovrebbe aumentare la superficie delle aree protette di circa il 9% entro il 2030. Al momento le aree boschive nel nostro paese coprono il 35% del territorio nazionale ma circa il 25% del territorio italiano presenta livelli elevati di frammentazione ecologica.
Il progetto del Parco Italia è una sfida di rimboschimento mirata a tutto il territorio nazionale. Il team che gestisce il progetto ha individuato le aree in cui la forestazione avrà un impatto maggiore in termini di aumento della connettività ecologica e biodiversità tra cui la Pianura Padana, i settori di bassa montagna del Piemonte e della Lombardia, l'interno della Toscana, alcune aree costiere delle Marche e del Lazio, e località sparse in Campania e Sicilia.
La visione finale di Parco Italia è arrivare a 22 milioni di nuovi alberi entro il 2040, piantati in località strategiche in modo da creare una rete nazionale di «corridoi ecologici» in grado di aumentare e proteggere la biodiversità, ampliando la presenza di aree protette lungo tutta la Penisola.
Ultimata la fase di progettazione nell’ottobre 2023, il Parco Italia promosso da Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia ha portato alla prima piantumazione di 15mila alberi da Motteggiana, in provincia di Mantova, a due impianti in provincia di Chieti e Pescara.
Il programma è stato avviato grazie al sostegno di Amazon, che con un investimento di 2 milioni di euro, ha supportato la fase iniziale di ricerca e coprirà i costi di piantumazione dei primi 70.000 alberi. Piantumazione che verrà completata, secondo le stime entro la fine del 2024 nelle zone di Monterotondo, nella città metropolitana di Roma, e a Porto Marghera, in provincia di Venezia.
«Parco Italia promuove la visione del territorio italiano come di un grande parco della biodiversità vegetale e faunistica – ha spiegato l’architetto e urbanista Stefano Boeri - Parco Italia mira a stabilire gradualmente una rete ecologica nazionale che colleghi tra loro le aree protette, i parchi nazionali e regionali, le aree marine protette».
Non solo alberi per Parco Italia: i Cammini della Biodiversità
Per realizzare questa rete verde di collegamento tra le aree verdi della Penisola, Parco Italia proporrà anche una serie di percorsi pedonali e ciclabili capaci di includere una alta diversità di specie vegetali. Il progetto prevede infatti la costruzione di una rete nazionale di Cammini della Biodiversità, con l’obiettivo di ampliare la presenza di connessioni sia ecologiche che culturali tra aree naturali protette, percorsi di mobilità lenta e borghi storici.
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.