L’utilizzo di imballaggi di cartone su misura offre benefici economici per le aziende e ambientali per tutti gli utenti.
L’aumento del numero di acquisti online ha inevitabilmente incrementato anche l’utilizzo di imballaggi e, inevitabilmente, dei rifiuti. La crescita del settore dell’e-commerce ha posto la necessità di ripensare anche al packaging. Fortunatamente, sempre più aziende stanno provvedendo all’utilizzo di imballaggi di cartone su misura.
imballaggi cartone su misura Imballaggi di cartone su misura
All’interno degli stabilimenti sono sempre di più le macchine in grado di realizzare degli imballaggi di cartone su misura. L’intenzione è quella di utilizzare solo la quantità di materiale necessaria per ridurre sia i costi che l’impatto ambientale. Inoltre, oltre ai benefici diretti per l’azienda, le imprese sono attente anche all’opinione pubblica: gli acquirenti preferiscono acquistare da realtà sostenibili.
Nei decenni precedenti, utilizzare degli imballaggi uguali per tutti i prodotti permetteva ai venditori di ottimizzare i processi di produzione. Tuttavia, ora è diventato evidente che serve un cambio radicale sulle linee di produzione, in modo tale che tutta la filiera possa essere ottimizzata sotto ogni punto di vista. In questo modo tutti possano trarre benefici dalle scelte sostenibili.
Alcuni esempi
L’utilizzo di imballaggi di cartone su misura non è completamente una novità. Infatti, ci sono aziende che li utilizzano dal 2016. Ad esempio, il gigante dell’e-commerce Amazon ha assegnato all’azienda italiana CMC la progettazione dei macchinari per la realizzazione degli imballaggi con un peso medio inferiore del 38%. Anche la Crutchfield Corporation ha risparmiato 7 milioni di dollari all’anno grazie agli imballaggi su misura.
In dodici centri logistici di Walmart negli Stati Uniti si sono attrezzati con le macchine della Packsize International, anch’essa specializzata nella realizzazione di imballaggi di cartone su misura. In questo caso, le scatole sono progettate appositamente per ogni articolo specifico. In questo modo hanno ridotto non solo il materiale dell’imballaggio, ma anche quello di riempimento.
L’accelerazione causata dal Covid
Come per molti settori, anche quello degli imballaggi di cartone su misura ha ricevuto un’incredibile spinta in seguito alla pandemia causata dal Covid-19. Infatti, durante i mesi di lockdown e di emergenza sanitaria gli ordini online hanno subito una vera e propria impennata. Ciò è avvenuto sia per motivi sanitari che logistici, dal momento che non si poteva uscire di casa se non per bisogni di prima necessità.
Il settore operanti nell’e-commerce hanno dovuto quindi trovare una soluzione per ridurre i costi di spedizione, inevitabilmente cresciuti nonostante l’aumento degli ordini online. Il beneficio economico, unito a quello ambientale, hanno reso la transizione agli imballaggi su misura un cambiamento ben accettato. Inoltre, in questo modo è possibile anche ottimizzare lo spazio per i trasporti.
Un cambio necessario
Il consiglio per ridurre la quantità di rifiuti generati dal packaging è quello di incentivare l’acquisto di prodotti sfusi. Tuttavia, non sempre è possibile farlo. Per questo motivo, l’utilizzo di imballaggi di cartone su misura è una soluzione apparentemente ovvia per migliorare la sostenibilità di un’azienda e il suo impatto ambientale.