Le citazioni più belle sulle rose
![Alice Facchini](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)
Le rose sono i fiori delle belle emozioni per eccellenza e non stupisce che sulle loro caratteristiche i più svariati autori abbiano scritto riflessioni poi divenute citazioni famose. Alcuni si sono concentrati sul profumo o sui colori straordinari che contraddistinguono i boccioli, mentre altri hanno insistito sul loro ruolo di simbolo. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle frasi più belle mai dedicate nel tempo alle rose.
![Le citazioni più belle sulle rose](/_next/image?url=https%3A%2F%2Fcdn.innaturale.com%2F2025%2F02%2F07%2F16%2F18%2F15%2Fcitazioni%20belle%20sulle%20rose.webp&w=3840&q=75)
Le citazioni più belle ed emozionanti sulle rose
“Quando siete in preda al pessimismo, guardate una rosa.”
Albert Samain
“Ma questa rosa rappresenta un extra. Il suo profumo e il suo colore sono un abbellimento della vita, non una sua condizione. Solo la bontà ci offre degli extra, perciò dobbiamo sperare nei fiori.”
Arthur Conan Doyle
“Che cosa c’è in un nome? Quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d’un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.”
William Shakespeare
“Io sono una selva e una notte di alberi scuri ma chi non ha paura delle mie tenebre, troverà anche pendii di rose sotto i miei cipressi.”
Friedrich Nietzsche
“La rosa l'ha in se stessa, il proprio miele: miele di rose, il più adorato, il più prezioso! La cosa più dolce che innamora essa l'ha già in se stessa: non le serve cercarla altrove. Ma qualche volta sospirano di solitudine, le rose, questi esseri divini! Le rose ignoranti non capiscono i propri misteri.”
Elsa Morante
“Forse alzò gli occhi a un cielo estraneo tra foglie paurose, e rabbrividì nello scoprire che cosa grottesca sia una rosa, e come il sole sia crudo sull’erba quasi non ancora creata.”
Francis Scott Fitzgerald
“Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine. Io sono felice che le spine abbiano rose.”
Alphonse Karr
“Chi non osa afferrare le spine, non dovrebbe mai desiderare la rosa.”
Anne Brontë
“Annaffierei le rose con le mie lacrime per sentire il dolore delle loro spine e il rosso bacio dei loro petali.”
Gabriel Garcia Marquez
“È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.”
Antoine de Saint-Exupéry
“Proteggila! Non sboccia in un campo privo di foglie un asfodelo, non una rosa solitaria in un boschetto pieno di rovi che al pari di lei sia fragile e fragrante. Difendila dal vento e dal gelo e nascondila dalle mani che afferrano e distruggono.”
John Ronald Reuel Tolkien
![Alice Facchini](/_next/image?url=%2Fimages%2Fplaceholder_avatar.webp&w=3840&q=75)