inNaturale
Home
>
La simbologia millenaria della tartaruga

La simbologia millenaria della tartaruga

Molte culture hanno attribuito una ricca simbologia alla tartaruga, creatura tra le più antiche del Pianeta, ecco i principali significati

Le tartarughe sono animali molto antichi che hanno popolato il nostro pianeta già 220 milioni di anni fa circa. Per questo le diverse culture fin dall’antichità hanno attribuito una particolare simbologia alla tartaruga, prendendo spunto dal suo aspetto fisico o da alcune sue caratteristiche peculiari, come ad esempio la longevità.

simbologia tartaruga
@envatoelements

Simbologia della tartaruga: eternità

Proprio per la sua longevità e per il fatto di essere un animale che si è diffuso sul pianeta Terra molti milioni di anni fa, la principale simbologia della tartaruga fa riferimento al concetto di eternità e resilienza. Alcune tartarughe di terra, infatti, come le tartarughe giganti delle Galapagos e delle Seychelles, possono vivere addirittura più di 100 anni. Per questo motivo i grandi imperatori venivano raffigurati accanto a una tartaruga, come augurio di buon auspicio.

Simbolo di saggezza

Un essere millenario è colui che ha superato molte epoche e porta un enorme esperienza sulle spalle, una conoscenza che lo rende saggio. Anche la proverbiale lentezza delle tartarughe contribuisce a confermare l’atteggiamento calmo del Saggio, colui che con la sua lentezza riesce a gestire bene l’energia e a rimanere concentrato sull’obiettivo, raggiungendolo.

Sostegno della Terra

Nell’antica Cina, la tartaruga viene considerata alla base dell’universo e sostiene con il proprio guscio il Pianeta Terra. Anche in alcune culture dei Nativi Americani, ad esempio nella tradizione Anicinape, ad esempio, la tartaruga simboleggia la Natura, essendo tra l’altro connessa alla terra e all’acqua. In molte leggende antiche la tartaruga è proprio colei che, con la sua saggezza, la sua resistenza e la protezione del suo guscio, sorregge il mondo.

Inverno e introspezione

Nella simbologia cinese e giapponese, la tartaruga raffigura l’inverno, quindi viene associata a stati meditativi. Secondo l’astronomia cinese tradizionale, infatti, uno dei 4 simboli in cui veniva suddiviso il cielo era proprio una tartaruga nera a Nord, che simboleggiava appunto l’inverno. Per la sua capacità di ritirarsi nel suo guscio, la tartaruga rappresenta l'isolamento volontario e la capacità di concentrarsi in uno stato di raccoglimento.

Fertilità

Le tartarughe marine femmine compiono distanze enormi a nuoto per arrivare a deporre fino a 200 uova . Gruppi di femmine depongono le uova in sincronia con la luna e le maree. È un modo per proteggere i nascituri. I piccoli, infatti, usciranno dalle uova contemporaneamente e correranno così numerosi verso il mare che gli uccelli predatori rimarranno confusi e non li attaccheranno. Per questo motivo molte culture associano le tartarughe alla fertilità e a qualità lunari, quindi a doti femminili spirituali.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte