Il sud-est degli Stati Uniti è invaso dagli esemplari di Joro spider ma i ricercatori tranquillizzano la popolazione su questo ragno.
Non bisogna mai fidarsi delle apparenze. Questo vale soprattutto quando ci si trova davanti a dei ragni grossi e dall’aspetto spaventoso, come gli esemplari di Joro spider. Questi aracnidi si stanno diffondendo in maniera molto veloce in tutti gli Stati Uniti ma, al contrario di quello che suggerirebbe il loro aspetto esteriore, non sono pericolosi per l’uomo.
Joro spider
Il nome scientifico di Joro spider è Trichonephila clavata. Sono degli aracnidi che si possono riconoscere per il grande corpo giallo e nero (dimensioni fino a 2,5 cm) e per le lunghe zampe. Questi ragni provengono dall’Asia, nello specifico da Giappone, Cina, Corea e Taiwan, ma hanno iniziato ad essere avvistati anche in altri Paesi. Dal 2022 è stata registrata la loro presenza nel sud-est degli Stati Uniti.
Come spesso accade in un mondo fortemente globalizzato, gli animali alloctoni (quindi non originari di una data regione geografica) finiscono in Paesi lontani dal loro habitat d’origine. Probabilmente alcuni esemplari di Joro spider hanno raggiunto gli Stati Uniti involontariamente trasportati da qualche nave container. Nel giro di poco tempo hanno espanso il loro areale preoccupando i cittadini statunitensi.
Lo studio del loro comportamento
L’Università della Georgia ha voluto fare chiarezza sulla natura ed aggressività della specie di Joro spider. Questa volontà è stata dettata sia per tranquillizzare la popolazione in merito alla non pericolosità di questa specie verso l’uomo, ma anche per verificare gli effettivi danni che potrebbe causare alla fauna e flora locale. Infatti, le specie alloctone possono anche non essere pericolose per l’uomo, ma possono stravolgere gli equilibri degli ecosistemi locali.
Le segnalazioni di Joro spider negli Stati Uniti ammontano a milioni e sembra che non ci sia un modo per fermare questa sorta di invasione. Gli scienziati hanno eseguito 453 osservazioni in cui emerge un comportamento molto particolare degli esemplari di Joro spider che contribuiscono a renderlo innocuo sotto molti punti di vista.
Un ragno timido
La ricerca pubblica sulla rivista Arthropoda evidenzia un tratto comportamentale di Joro spider molto peculiare. Infatti, questo ragno risulta essere molto timido. Se lo si disturba, si blocca completamente. Tuttavia, al contrario di specie affini che hanno un comportamento simile, Joro spider non riprende a muoversi dopo pochi minuti, ma rimane come paralizzato anche per un’ora.
La natura schiva e la rapidità con cui si riproducono gli esemplari adulti rendono la specie T. clavata idonea a prosperare in città. La stessa capacità di rimanere fermi in seguito ad un disturbo esterno li rende maggiormente tolleranti agli ambienti urbani. Questa reazione aumenta la percentuale di incontri tra il ragno e l’uomo o gli animali domestici.
Morso non pericoloso
Lo stesso Andy Devis, uno dei principali autori dello studio “Startle Response of Joro Spiders (Trichonephila clavata) to Artificial Disturbance”, tranquillizza la popolazione americana. Infatti, anche questa specie di ragno morde raramente e, nel caso in cui questo dovesse accadere, non è dotata di zanne abbastanza grandi da perforare la pelle umana.