Entro il 2100 una buona parte delle spiagge dello stato della California sarà destinato a sparire a causa dell’innalzamento dei mari.
Le lunghe e assolate spiagge della California, che molti ricorderanno così come immortalate e rese celebri da innumerevoli film e serie TV, potrebbero presto diventare solo un ricordo. Lo rivela una recente studio del Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) secondo il quale entro la fine del secolo tra il 25% e il 70% di tutte le spiagge della California sarà destinato a scomparire a causa dell’erosione e dell’innalzamento del livello dei mari causato dall’aumento delle temperature globali.
Spiagge della California sommerse dai mari
Per calcolare quante delle spiagge delle California sono destinate ad essere cancellate, i ricercatori hanno analizzato dati satellitari negli ultimi due decenni esaminando oltre 1.700 chilometri di costa. I dati sono stati combinati con proiezioni riguardo il futuro innalzamento del livello dei mari causato dalla crisi climatica per ottenere le stime riguardo alla futura forma e posizione della costa entro la fine del secolo.
Le previsioni sull’innalzamento del livello del mare si basano, a loro volta, sulle previsioni della quantità di gas serra immessi nell’atmosfera e il conseguente innalzamento delle temperature. Le previsioni attualmente variano da 0,5m nel migliore dei casi a 3m nel peggiore.
Fare il bagno in California non sarà più lo stesso
Il documento segue uno studio simile condotto nel 2017 sempre dai ricercatori USGS. In quell’occasione lo studio aveva interessato un tratto di costa più contenuto, quello della California meridionale, rivelando una frazione simile di spiagge a rischio dal 31% al 67%.
Il nuovo studio, che inquadra gran parte della costa californiana, avrebbe confermato le cifre: fino a 4 spiagge su 5 sono considerate a rischio. Le spiagge che hanno reso famosa la California stanno in realtà già cambiando. Uno studio sempre dell'USGS del 2009 aveva scoperto infatti che circa il 40% delle spiagge stava già subendo un’erosione a lungo termine.
Innalzamento dei mari: un problema planetario
L’innalzamento del livello dei mari non riguarderà solo le iconiche spiagge delle California. Secondo uno studio del 2021 pubblicato su Nature Communications, tra 260 e 410 milioni di persone potrebbero essere afflitte direttamente dall’innalzamento delle acque. Intere nazioni, soprattutto nell’arcipelago polinesiano, sono a rischio di scomparire o saranno soggette a migrazioni di massa per spostare gli abitanti lontano dalle coste.
Diverse metropoli mondiali che si trovano sulla costa saranno direttamente esposte. Città come Jakarta in Indonesia (10 milioni di abitanti), Dhaka in Bangladesh (22 milioni di abitanti), Lagos in Nigeria (15 milioni di abitanti) potrebbero essere parzialmente sommerse già nei prossimi decenni. Il rischio non risparmia grandi metropoli occidentali e città come New York e Miami. In Italia le più esposte saranno città come Venezia, Genova, Trieste e Palermo.