inNaturale
Home
>
I nuovi trend alimentari in Cina

I nuovi trend alimentari in Cina

C’è aria di novità in oriente con la diffusione di nuovi trend alimentari in Cina. Dalla salute alla tecnologia ecco come si sta evolvendo il mercato.

I gusti del gigante asiatico stanno cambiando e ciò sta portando alla diffusione di nuovi trend alimentari in Cina. Questi, considerando la dimensione del mercato cinese, potrebbero avere un peso rilevante su anche su larga scala, forse anche a livello globale.

Cibo biologico e salutare

In accordo con la tendenza generalizzata nel modo, tra i trend alimentari in Cina, non poteva mancare il biologico e, più in generale il cibo salutare. I cinesi si stanno dimostrando sempre più attenti a ciò che mettono in tavola, anche a seguito di diversi scandali che hanno scosso l’opinione pubblica. Anche il veganesimo è in crescita con un’impennata del mercato nell’ordine del 17% attesa per il periodo 2015 - 2020.

La Cina sempre più tecnologica anche a tavola

Ai cinesi la tecnologia piace, specialmente quando si tratta di cibo. Dai menù digitali ai servizi via app per ordinare il pranzo, sia a casa che al ristorante. Un mondo in fermento che sta portando l’alimentare dritto nel futuro. Interessante, in tal senso, l’accordo tra KFC e Alibaba che consente di ordinare via app e poi ritirare al ristorante una volta pronto.

Cresce l’amore per il caffè

La Cina è notoriamente una gran bevitrice di tè, almeno finora. La diffusione nelle città cinesi di catene più o meno grandi di caffetteria ha condotto a un cambio di gusti la popolazione, la quale si è resa conto che anche un tazza di caffè non è poi tanto male. Detto ciò: caffè sì, ma alla cinese. Non sono rare infatti le commistioni tra la bevanda e gli ingredienti tradizionali della cucina cinese, un esempio su tutti i fagioli rossi.

Menù sempre più su misura

Tra i trend alimentari in Cina che stanno spiccando il volo, quello dei menù personalizzati. Che si tratti di ristoranti o catene internazionali la regola sembra essere solo una: menù su misura. I cinesi amano la possibilità di poter scegliere nel dettaglio ciò che andranno a consumare e i ristoranti non sono certo rimasti a guardare. Beninteso che si tratta di una possibilità resa sostenibile anche con grandi numeri solo grazie allo sviluppo di nuove tecnologie in ambito alimentare.

Ristoranti a tema che passione

Andare «solo» al ristorante pare un po’ riduttivo ai cinesi. Molto meglio passare la serata in un locale a tema. Non si vende più solo del buon cibo quanto l’intera esperienza, per questa ragione i ristoranti a tema stanno spuntando come funghi, offrendo la possibilità di vivere una serata indimenticabile ed emozionante. Due esempi interessanti: un ristorante immerso nel buio o il ristorante a tema carcere che permette di cenare all’interno di una cella.


Fabrizio Inverardi
Scopri di più
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.
Scopri di più
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte