inNaturale
Home
>
I funghi ostrica distruggono i mozziconi di sigaretta: la scoperta australiana

I funghi ostrica distruggono i mozziconi di sigaretta: la scoperta australiana

Il programma sperimentale australiano CigCycle utilizza i funghi ostrica per decomporre i mozziconi di sigaretta destinati alla discarica

Fumare è un'azione che fa male non solo alla salute umana, ma anche all’ambiente. In particolare, i mozziconi di sigaretta sono tossici ed impiegano parecchi anni prima di degradarsi completamente. In Australia però sembra che gli scienziati abbiano trovato una soluzione. Infatti, i funghi ostrica sono in grado di distruggere i mozziconi di sigaretta.

Mozziconi di sigaretta funghi
@envatoelements

L'inquinamento dei mozziconi di sigaretta

I mozziconi di sigaretta sono una vera scocciatura. Deturpano l'estetica di un ambiente – dal bosco alle nostre città – e, soprattutto, inquinano provocando danni ambientali e alla fauna locale. In Australia conoscono bene l'inquinamento provocato dai mozziconi di sigaretta. In questo Paese le persone fumano circa 18 miliardi di sigarette all'anno e oltre 9 miliardi di mozziconi finiscono a terra.

I mozziconi di sigaretta possono provocare incendi, soprattutto quando ci sono periodi di siccità prolungata, come sta avvenendo negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici. Inoltre, sono un pericolo anche per la fauna che possono ingerirli scambiandoli per del cibo. In diverse spiagge e aree naturali vige il divieto di fumo. Purtroppo, però, non sempre viene rispettato.

I funghi ostrica distruggono i mozziconi di sigaretta

Una possibile soluzione all’inquinamento provocato dai mozziconi di sigaretta arriva direttamente dalla natura stessa. Un gruppo di ricerca australiano dal 2021 sta verificando la capacità dei funghi ostrica di distruggere questi rifiuti. Questa specie di fungo è in grado di digerire i materiali nocivi, le sostanze chimiche e le microplastiche contenute nei mozziconi di sigaretta.

Nello specifico, i funghi ostrica utilizzano l'acetato di cellulosa contenuto nei mozziconi per nutrirsi e crescere. In questo modo, la maggior parte del rifiuto viene completamente distrutto nel giro di una settimana. Si tratta di un bel guadagno se si pensa che lo stesso rifiuto impiegherebbe oltre quindici anni per degradarsi in discarica.

Economia circolare

I benefici ottenuti dalla decomposizione dei mozziconi di sigaretta da parte dei funghi ostrica non finiscono qua. Infatti, dopo il processo di degradazione, vengono prodotti dei materiali che il gruppo di ricerca sta ancora studiando per verificare se possano essere riutilizzati in altro modo e quindi essere nuovamente utili alla comunità.

I ricercatori ipotizzano che i materiali ottenuti dalla decomposizione dei mozziconi di sigaretta potrebbero essere impiegati nuovamente per la realizzazione di nuovi bidoni per la spazzatura. Questi ultimi possono a loro volta contenere altri mozziconi di sigaretta, evitando così che vengano dispersi nell’ambiente. Sarebbe un bell’esempio di economia circolare.

Coinvolgere persone ed aziende

Non tutti si comportano irresponsabilmente e gettano i mozziconi di sigaretta a terra. Tuttavia, anche quando i rifiuti sono smaltiti in maniera corretta, ogni anno nell'Australia meridionale circa 450 tonnellate di mozziconi di sigaretta finiscono in discarica, dove rilasciano sostanze nocive per l'ambiente.

Per questo sono importati progetti che coinvolgono cittadini e aziende come CigCycle, con il quale i rifiuti finiscono in laboratorio per essere decomposti dai funghi ostrica.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte