Gli insetti sono meno precisi nell'individuare le piante a causa dell’inquinamento che copre il profumo dei fiori.
L’inquinamento, causa di estinzione di molti insetti, copre il profumo dei fiori e gli insetti, che non sono più attratti dai fiori, non impollinano, interrompendo così il ciclo di vita delle piante.
L’inquinamento degrada i profumi
Ogni profumo ha una sua specifica composizione chimica. Ciò vale anche per il profumo dei fiori. I radicali nitrati (NO3), che possono formarsi durante la combustione prodotta da alcuni veicoli e dalle centrali elettriche a carbone e a gas, costituiscono una parte dell’inquinamento atmosferico e possono degradare i profumi naturali, così come anche gli inquinanti dell’ozono.
Gli insetti sembrano essere confusi dalla presenza dell’inquinamento atmosferico e non riescono ad individuare le piante da cui traggono nutrimento. Del resto anche l’uomo si accorge che l’aria inquinata ha un odore sgradevole in grado di coprire i profumi.
Insetti confusi dall’inquinamento
Un gruppo di ricercatori ha pubblicato uno studio su Science dedicato all’effetto dell’inquinamento sugli insetti e sulle piante. Gli scienziati hanno notato che l’inquinamento nascondeva il profumo dei fiori a diversi insetti. Il 50% delle falene del tabacco aveva difficoltà ad individuare i fiori.
Anche il 70% delle falene sfinge osservate sul campo erano meno precise nel trovare le piante e il polline di cui si nutrono. L’inquinamento degrada soprattutto i monoterpeni, molecole naturali che attraggono molto le tarme. Per questo motivo, le tarme sono tra gli insetti che risentono maggiormente dell’inquinamento.
Il ruolo degli insetti impollinatori
Gli insetti possono non piacere a tutti. Tuttavia, questi piccoli animali hanno spesso un importante ruolo ecologico. Infatti, molti insetti sono anche impollinatori, cioè aiutano alcune specie vegetali a riprodursi. Sono gli insetti impollinatori a fare da tramite tra due esemplari di piante trasportando involontariamente il polline da un fiore all’altro.
Inoltre, gli insetti impollinatori sono importanti anche per l’alimentazione umana. Infatti, permettono di riprodursi a diverse specie vegetali di cui si nutre l’uomo. Senza contare alcuni prodotti alimentari derivati dall’attività degli insetti impollinatori, come ad esempio il miele prodotto dalle api. Gli insetti sono direttamente e indirettamente coinvolti nella tutela della sicurezza alimentare umana.
Il declino degli insetti
Nonostante la loro importanza ecologica ed alimentare, le popolazioni di diverse specie di insetti sono in diminuzione. Secondo il Center for Biological Diversity, il 40% degli insetti sono a rischio di estinzione a livello globale. Tra le minacce alla sopravvivenza di questi animali rientrano la diminuzione degli habitat e l’inquinamento.