inNaturale
Home
>
Eolico in Italia: dove si produce energia dal vento?

Eolico in Italia: dove si produce energia dal vento?

Nel decennio 2010-2020 l’eolico in Italia è esploso, ecco dove si produce energia dal vento nel nostro paese.

La storia dell’energia eolica in Italia è una storia relativamente recente. Secondo dati ENEL, fino al 1995 l’eolico nel nostro paese era praticamente uno sconosciuto. A partire dal 1996 il numero di impianti è aumentato lentamente fino a un picco nel 2000 e successivamente tra il 2006 e il 2012. Nel primo decennio del secolo, la quantità di energia prodotta dal vento in Italia è raddoppiata rispetto al periodo precedente. Oggi l’energia eolica sulla Penisola ha superato la potenza installata di 11 gigawatt nel 2020 e, seguendo il trend attuale, potrebbe raggiungere il 10% del fabbisogno energetico nazionale entro il 2030. Ma dove si produce energia eolica in Italia e quali sono le regioni più virtuose? 

eolico italia dove
@envatoelements

Le regioni dove si produce energia eolica in Italia

Secondo i dati rilasciati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) nel rapporto sull’energia eolica in Italia del 2019 e ripresi da ENEL, la distribuzione dell’eolico in Italia si concentra maggiormente nel Sud del paese, a cavallo della dorsale appenninica e principalmente nel lato orientale della Penisola. 

Ecco una classifica delle regioni italiane per potenza di energia eolica in percentuale rispetto alla potenza totale nel nostro paese:

  1. Puglia: 24,6%
  2. Sicilia: 18,4%
  3. Campania: 14,1%
  4. Basilicata: 12,6%
  5. Calabria: 10,6%
  6. Sardegna: 10,3%
  7. Lazio: 6,7%
  8. Molise: 3,7%
  9. Abruzzo: 2,5%
  10. Toscana: 1,2%
  11. Liguria: 0,6%
  12. Marche, Emilia Romagna, Piemonte: 0,2%
  13. Veneto: 0,1%
  14. Lombardia, Umbria, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta: 0,0%

Al 2019 la Puglia offriva da sola circa un quarto dell’intera potenza elettrica eolica nazionale. Sebbene la prima in termini assoluti, la Puglia cede il posto alla Basilicata nella classifica della potenza pro-capite (0,6 chilowatt per abitante per la Puglia contro gli 1,7 della Basilicata). Sul secondo gradino del podio il Molise con 1,1 chilowatt per abitante da energia eolica. La media Italiana è piuttosto bassa con soli 153 watt per abitante originati dall’energia prodotta dal vento. 

Quanta energia eolica si produce in Italia?

Come accennato, per l’eolico in termini quantitativi assoluti, la potenza installata in Italia nel 2020 ha raggiunto gli 11 gigawatt, in crescita rispetto agli anni precedenti. In termini di energia effettiva generata secondo dati GSE, nel 2018 si sono raggiunti i 17,7 terawattora mentre nel 2019 si sarebbero sfiorati i 20 terawattora nel corso dell’anno. Soglia superata nel 2020 secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia in cui l’eolico in Italia avrebbe visto un incremento di produzione di almeno il 5%.

Quanti impianti di energia eolica ci sono in Italia?

Sul numero assoluto di impianti eolici in Italia invece è difficile fare una stima precisa. Secondo dati riportati da ENEL la crescita per numero di impianti è rimasta modesta fino al 2014, anno di un vero e proprio “boom” dell’eolico nel nostro paese. Nel 2014 il totale stimato degli impianti era arrivato a 1.800 di cui almeno 500 realizzati proprio durante quell’anno. Nel 2015 e 2016 i nuovi impianti sono stati 900 per anno, raddoppiando di fatto il numero di impianti presenti in Italia fino a quel momento. Il 2017 ha visto venire alla luce altri 2.000 nuovi impianti. 

In questi anni, spiega ENEL, hanno prevalso piccole installazioni residenziali che hanno fatto salire i numeri assoluti ma aumentato la potenza totale installata di solo del 20%. Secondo stime ANEV, l’Associazione Nazionale dell’Energia del Vento, in Italia a fine 2019 erano in azione almeno 7.100 impianti di generazione eolica. 


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte