inNaturale
Home
>
Día de Reyes: il giorno dell'Epifania in Spagna si festeggiano i Re Magi

Día de Reyes: il giorno dell'Epifania in Spagna si festeggiano i Re Magi

Il 6 gennaio ricorre l’Epifania anche in Spagna ma non si festeggia l'arrivo della Befana, a portare doni ai bambini sono i Re Magi

Il 6 gennaio è festa in diversi paesi d’Europa, ma l’Epifania in Spagna ha un significato particolare ed è una ricorrenza quasi più sentita del Natale. Qui non arriva la Befana come da noi. In Spagna sono i Re Magi a portare i regali ai bambini, così come Gaspare, Melchiorre e Baldassarre portarono doni preziosi a Gesù Bambino la notte della Natività.

Epifania in Spagna
Foto: Sebastiano Iervolino @Pixabay

La tradizione de los Reyes Magos

L’Epifania in Spagna è una rappresentazione abbastanza fedele di quanto viene narrato nel Nuovo Testamento, secondo cui i tre Re Magi arrivarono dai luoghi più remoti della Terra guidati da una stella che indicava loro il cammino, per portare i loro regali a Gesù appena nato nella grotta a Betlemme. Per questo, già prima del Natale i bambini spagnoli scrivono la loro letterina ai Re Magi per richiedere i loro regali.

Sfilate allegoriche per l’Epifania in Spagna

I festeggiamenti per l’Epifania in Spagna cominciano già il 5 gennaio sera con le cabalcatas de los Reyes Magos, ovvero le sfilate allegoriche che si svolgono i ogni angolo del Paese. Ovunque, folle di adulti e bambini si riversano per le strade ancora illuminate dalle luci natalizie per vedere il passaggio dei tre Re Magi che, a cavallo o su eleganti carrozze, lanciano ai bambini presenti i loro graditi regali e dolcetti.

Come si festeggia l’Epifania in Spagna

Una volta rientrati a casa, i bambini non vanno a letto se prima non hanno pulito le loro scarpe e le lasciano bene in ordine in un punto del soggiorno di casa. In questo modo i tre Re Magi sapranno dove lasciare i loro regali e per chi. Come i bambini italiani fanno per Babbo Natale, anche i bambini spagnoli lasciano per i tre Re Magi biscotti o dolcetti (polvorones o turron) per rifocillarsi, un bicchiere di latte (alcuni lasciano un bicchierino di liquore!) e della paglia per i cammelli che viaggiano con loro. La mattina del 6 gennaio, appena aperti gli occhi, i bambini spagnoli corrono nel punto dove la sera prima hanno lasciato le scarpe per vedere se durante la notte sono passati i tre Re Magi a lasciare i regali.

Roscón de Reyes

Una volta scartati i regali, è tradizione fare colazione con il dolce tipico dell’Epifania in Spagna, il Roscón de Reyes. Si tratta di una specie di ciambellone decorato con frutta candita, che simboleggia le decorazioni sui vestiti dei tre Re Magi originari. Si può trovare già pronto in pasticceria ma in molte case spagnole mamme e nonne si divertono a prepararlo con le proprie mani per potervi nascondere una piccola sorpresa portafortuna.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte