Sebbene sia una festività tipicamente italiana, anche in altre zone del mondo si è soliti festeggiare Ferragosto. Ecco dove e in che modo.
Il 15 agosto di ogni anno si celebra il Ferragosto, una festa tradizionale italiana dedicata al riposo, alla famiglia e alle tradizioni. Tuttavia, questa festa estiva ha trovato un posto speciale anche in molte altre culture in tutto il mondo. Mentre in Italia le celebrazioni di Ferragosto sono caratterizzate da gite fuori porta, pranzi in famiglia e fuochi d'artificio, in altri paesi si manifesta in modi unici e affascinanti. Scopriamo come si festeggia Ferragosto nel mondo e in quali luoghi recarsi per sentirsi un po' a "casa".
Spagna
La Spagna ha una tradizione religiosa Cattolica molto forte pertanto le celebrazioni del Ferragosto sono legate all'Assunzione di Maria. Processioni, messe e sfilate in abiti tradizionali animano le città più o meno grandi. Le manifestazioni più importanti della nazione sono quelle di Elche, dove l’Assunzione in cielo della Vergine Maria viene rappresentata con “I Misteri di Elx”, e Siviglia, dove ogni anno viene organizzata un’importante processione anche per rievocare l’apparizione in sogno della Vergine de los Reyes.
Inghilterra e Irlanda
In Inghilterra non si festeggia il Ferragosto. È stato tuttavia istituita una delle cosiddette Bank Holidays per l'ultimo fine settimana del mese. Come da tradizione, in questa occasione non si lavora e viene considerato a tutti gli effetti un giorno festivo.
In Irlanda al contrario, paese che vanta una forte tradizione Cattolica, si celebra l'Assunzione anche se è nota con il nome gaelico Féile Mhuire ‘sa bhFomhar. In questa giornata, nonostante l'acqua sia molto fredda, si è soliti fare il bagno al mare.
Sud America
In generale, non tutti i paesi sud americani sono soliti festeggiare il Ferragosto. Potrete trovare manifestazioni in Costa Rica, Cile e Colombia mentre Brasile, Argentina e Perù, nonostante la forte presenza cristiana, non sono soliti celebrarlo in alcun modo.
India
Il 15 agosto è festa nazionale in India tuttavia non ha niente a che vedere con il nostro Ferragosto. Si celebra infatti il giorno dell'Indipendenza dagli inglesi.
Canada e Stati Uniti
In Canada il giorno 15 si festeggia l'Acadian Day per ricordare la fondazione della prima colonia francese sul territorio. In un certo senso si celebra la Vergine Maria ma non l'Assunzione: la Madonna in oggetto infatti è quella simboleggiata da una stella presente sulla bandiera della regione dell'Acadia.
Negli Stati Uniti, invece, Ferragosto non viene celebrato. Si tratta infatti di un giorno lavorativo come tutti gli altri.
Cina
Talvolta, il 15 agosto coincide con la Festa del Doppio Sette, una sorta di San Valentino Cinese.
Il Ferragosto ha trovato un posto speciale in molte parti del mondo, adattandosi alle tradizioni e alle culture locali. Sebbene le celebrazioni possano variare notevolmente da un paese all'altro, il comune denominatore è la celebrazione dell'estate, della famiglia, della religione e del riposo. Queste diverse interpretazioni del Ferragosto aggiungono colore e diversità alla ricca tapezzeria delle festività globali.