La perdita di foreste in Nord America mette a rischio le popolazioni di lucertole con eventuali effetti negativi a cascata sugli habitat.
Le foreste sono una risorsa ambientale di vitale importanza per molti animali, come le lucertole. La deforestazione in Nord America sta generando effetti negativi sulle popolazioni locali di lucertole. Lo ha studiato un gruppo di ricerca dell’Università di Colorado Boulder e dell’Università di Tel Aviv.
Conseguenze della perdita di foreste per le lucertole
I ricercatori hanno pubblicato i risultati dello studio sulla rivista Nature Climate Change. Secondo i dati raccolti, la perdita di ettari di foresta potrebbe avere un impatto negativo sulle lucertole del Nord America. Nello specifico, l’84% delle lucertole potrebbe risentire degli effetti negativi entro il 2100.
I ricercatori hanno osservato che le lucertole modificano il proprio comportamento quando vivono in ambienti con meno alberi. Infatti, i rettili dedicano circa il 34% del tempo in meno alla ricerca di cibo e alla riproduzione. Secondo lo studio, la perdita delle foreste potrebbe causare il declino delle popolazioni di lucertola in Nord America di circa il 18%.
Meno foreste in Nord America
La deforestazione è un problema che riguarda diversi Paesi in tutto il mondo. Le foreste sono molto importanti per proteggere la biodiversità e per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Infatti, gli alberi possono stoccare grandi quantità di anidride carbonica e offrire riparo e cibo a numerose specie animali.
Nonostante l’importanza delle foreste, la deforestazione sembra inarrestabile. Circa 46,5 mega ettari di foreste sono stati distrutti negli Stati Uniti dal 2021 al 2022. Anche in Canada la situazione non è rosea. Infatti, sono andati persi 48,9 mega ettari di foreste. La deforestazione non è sempre causata dall’attività dell’uomo. Infatti, incidono anche gli incendi boschivi.
Microhabitat: importanti per le lucertole
La diminuzione dell’estensione delle foreste ha delle ripercussioni negative sulle lucertole in Nord America perché i rettili perdono i loro microhabitat. In ecologia questo termine è utilizzato per indicare gli elementi naturali che caratterizzano un’area molto ristretta all’interno di un determinato ambiente.
I microhabitat sono molto importanti per le lucertole. Ad esempio, per questi rettili basta spostarsi di poco da un albero per trovare un habitat con caratteristiche diverse. La perdita di foreste riduce i microhabitat ed aumenta il fenomeno delle ondate di calore. Le lucertole e gli animali a sangue freddo risentono degli sbalzi termici eccessivi.
Deforestazione: un problema globale
La perdita di foreste non è solo un problema che riguarda le lucertole in Nord America. Infatti, è una criticità globale. Inoltre, i ricercatori mettono in guardia su eventuali effetti a cascata negativi legati alla diminuzione delle lucertole. Questi rettili hanno un loro ruolo ecologico che può mettere a rischio gli equilibri ecologici.