L’Unione Europea invita a incrementare le politiche sul ciclo dei rifiuti per ridurre le emissioni di gas serra.
L’economia circolare è uno dei modelli chiave di business che permetterebbe ai Paesi dell’Unione Europea di diventare più sostenibili dal punto di vista ambientale. Tuttavia, le politiche dedicate al ciclo dei rifiuti rappresentano ancora una piccola percentuale rispetto alle azioni volte a ridurre le emissioni di gas serra.
Il rapporto sul ciclo dei rifiuti e le emissioni
L’Unione Europea invita gli Stati membri ad incrementare le politiche legate al ciclo dei rifiuti per ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera. Le indicazioni sono state formulate sulla base del rapporto reso dall’Agenza Europea dell’Ambiente (AEA) da cui emerge che gli Stati membri sono tenuti ad applicare dei piani nazionali per mitigare i cambiamenti climatici.
Le politiche riguardano soprattutto i temi legati all’energia e al clima e coprono il periodo cha va dal 2021 al 2030. I piani saranno poi aggiornati per i decenni successivi. L’Unione Europea ha richiesto che ogni due anni siano elaborate delle relazioni nazionali volte a monitorare costantemente gli obiettivi prefissati e quelli raggiunti in termini energetici e climatici.
Ciclo dei rifiuti: sottovalutato l’impatto per ridurre le emissioni
Purtroppo, le azioni legate al ciclo dei rifiuti per ridurre le emissioni rappresentano una minima parte delle politiche presentate dagli Stati membri dell’Unione Europea. Per questo motivo, l’Europa sta incentivando politiche di economia circolare. Queste ultime sono prese meno in considerazione rispetto ad altri settori.
Infatti, le iniziative degli Stati membri riguardano principalmente i settori legati all’energia, al trasporto, all’agricoltura, al consumo ed utilizzo del suolo e alla silvicoltura. La gestione del ciclo dei rifiuti è inclusa nel 6% delle politiche climatiche riportate da alcuni Paesi europei maggiormente attenti al tema dell’economia circolare.
Corretta gestione del ciclo dei rifiuti per ridurre le emissioni
Il rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente conferma il valore di alcune pratiche di economia circolare. Il riciclo, il riuso e la riduzione del consumo dei materiali possono aiutare a diminuire significativamente le emissioni di gas serra.
Le emissioni di gas climalteranti legate al settore dei rifiuti sono diminuite del 42% rispetto al 1990. La disponibilità di specifiche linee guida sulla gestione del ciclo dei rifiuti potrebbe velocizzare questo processo.
Corretta gestione del ciclo dei rifiuti: effetti a cascata
Il settore dei rifiuti produce il 3% delle emissioni di gas serra. La percentuale è relativamente bassa rispetto ad altri settori. Tuttavia, la corretta gestione del ciclo dei rifiuti può avere due ricadute positive. La prima è di ridurre le emissioni legate direttamente al settore dei rifiuti. La seconda è di generare un effetto a cascata con miglioramenti anche in altri settori.