Due covate di cicale si preparano ad emergere dal terreno e sciamare contemporaneamente in America del Nord.
Un elevato numero di cicale potrebbe invadere l’America a partire da aprile. Non si tratta di un film apocalittico, ma di un particolare fenomeno naturale che si verifica molto raramente. Infatti, questa primavera non sarà una sola covata di cicale (chiamata in gergo tecnico “brood”) ad emergere dal terreno, ma saranno ben due.
Invasione di cicale in America
Vedere due brood di cicale emergere dal terreno in concomitanza non è una cosa che capita tutti i giorni. Infatti, l’ultima volta che si è verificato questo fenomeno era il 1803, mentre il prossimo sarà verosimilmente tra 221 anni. La comparsa contemporanea di due covate di cicale in America è legata al ciclo di vita di questi incredibili insetti.
Infatti, in America del Nord ci sono almeno sette specie appartenenti al genere Magicicada. Quattro di queste specie di cicale hanno un ciclo di vita che dura 13 anni, mentre quello delle altre tre è lungo 17 anni. Ogni 221 anni avviene una sovrapposizione tra le covate che emergono contemporaneamente dal terreno.
Il ciclo di vita delle cicale in America
Le cicale in America hanno un ciclo di vita davvero lungo. Questi insetti trascorrono gran parte della loro vita nella loro forma giovanile. Quest’ultima è chiamata ninfa e passa gran parte della propria esistenza nel terreno. Solo nell’ultima fase della sua vita emerge dal suolo per eseguire l’ultima metamorfosi.
Le giovani cicale assumono così la forma adulta che tutti noi conosciamo. Ora, questi insetti sono pronti per librarsi in volo sull’America, cercare il proprio partner, riprodursi e dare avvio ad un nuovo ciclo vitale. Le covate delle diverse specie emergono con tempi sfalsati. Una soluzione evolutiva per ottimizzare le risorse naturali presenti sul territorio.
Il canto delle cicale in America
Il fenomeno dell’emersione di due covate di cicale in America del Nord potrebbe entusiasmare alcune persone. Sicuramente sarà un evento curioso, ma anche molto rumoroso. Infatti, le cicale emergeranno principalmente da due arre dell’America: l’Illinois settentrionale e la zona sudorientale degli Stati Uniti.
Gli sciami potrebbero sovrapporsi vicino alle aree boschive dell’Illinois, dove si potrà assistere ad un concerto molto particolare. Le cicale sono in grado di produrre il loro caratteristico richiamo facendo vibrare un organo vicino alla base delle ali. I richiami emessi dalle cicale possono arrivare fino a 75 decibel.
I vantaggi per l’ambiente
L’emersione dal terreno delle cicale in America non è solo un evento curioso e raro. Infatti, questo fenomeno apporta anche dei benefici all’ambiente. Le ninfe scavano dei tunnel nel suolo e quando emergono dal terreno lo fanno anche arieggiare. Inoltre, in questo modo migliora anche l’infiltrazione di acqua e la crescita delle radici.