inNaturale
Home
>
Che differenza c'è tra auto ibrida e auto ibrida plug-in?

Che differenza c'è tra auto ibrida e auto ibrida plug-in?

Il settore auto sta cambiando e si parla tanto delle elettriche, ma non tutti conoscono la differenza tra auto ibrida e ibrida plug-in

Ormai da qualche anno sentiamo parlare di mobilità sostenibile e vediamo con più frequenza nelle nostre città postazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Ma come funziona un veicolo elettrico e che differenza c’è tra auto elettrica, ibrida e ibrida plug-in?

differenza ibrida ibrida plug-in
Foto: Paul Brennan @Pixabay

Auto 100% elettriche

Sono sempre di più le case automobilistiche che immettono sul mercato veicoli elettrici, ma le statistiche dicono che in Italia solo un marchio su tre vende automobili elettriche al 100%. A differenza di un’ibrida o ibrida plug-in, un’auto completamente elettrica non ha un motore a benzina o gasolio, ma è dotata di una batteria elettrica.

A fronte di un prezzo molto elevato, gli svantaggi sono ancora tanti. Basti pensare a quante stazioni di servizio sono sparse sul territorio per il rifornimento di carburante rispetto al numero ancora troppo basso di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Un ulteriore fattore da considerare prima di acquistare un veicolo 100% elettrico è anche il tempo di ricarica delle batterie elettriche rispetto al tempo necessario per un pieno di benzina o diesel, per non parlare poi della scarsa autonomia in termini di chilometri percorribili.

Come funziona un motore ibrido?

A differenza di un veicolo completamente elettrico, un’auto ibrida (sia full hybrid che plug-in) combina almeno un motore elettrico con uno termico o a combustione. In alcuni modelli il motore principale è quello termico, in altri il grosso del lavoro lo fa il motore elettrico. L’energia cinetica prodotta in fase di frenata non viene sprecata, ma viene recuperata per ricaricare la batteria elettrica.

Quale differenza tra auto ibrida e ibrida plug-in?

Arriviamo alla vera e propria differenza tra auto ibrida e ibrida plug-in. Un veicolo plug-in è un ibrido a trazione combinata termica ed elettrica, dotato di un bocchettone per il rifornimento di carburante. Un veicolo plug-in può essere ricaricato da una fonte esterna, ad esempio una presa di corrente in garage o una colonnina di ricarica elettrica. Tuttavia, questo sistema allunga i tempi di ricarica, quindi è consigliabile dotarsi di un apposito dispositivo, solitamente venduto dalla casa automobilistica o dal fornitore di energia elettrica.

Vantaggi e svantaggi di un’auto ibrida e ibrida plug-in

Un‘auto ibrida costa meno e in città offre consumi più bassi, però, per ricaricarsi, la batteria elettrica ha comunque bisogno del motore a combustione. L’auto ibrida plug-in, invece, monta un motore elettrico più potente e batterie più capienti, consentendo una maggiore autonomia in modalità elettrica (fino a circa 50 km) ma i costi di acquisto, pur non raggiungendo quelli di un’auto elettrica al 100%, sono comunque più elevati.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte